Questa volta le lasagne e i cannelloni li lascio nel cassetto: quando preparo questa pasta, creativa e golosa, so quello che faccio
Nessuno mette in dubbio le lasagne e i cannelloni, sono un patrimonio della nostra cucina. Ma per una volta li teniamo da parte e li sostituiamo con una pasta al forno ripiena.
Bastano pochi ingredienti, quelli giusti, per un pranzo da applausi
Il segreto di questo primo piatto così completo e coinvolgente è nella semplicità . Una pasta ripiena, vero, ma niente ravioli. Useremo i conchiglioni, che sono perfetti da riempire. E prepareremo una besciamella un po’ diversa dal solito, non negli ingredienti ma nella consistenza. Più liquida, da far
asciugare in forno.
Ingredienti:
300 g di conchiglioni
550 g di spinaci freschi o surgelati
250 g provola dolce
Cominciamo dalla besciamella. Tagliamo il burro a pezzetti e lo facciamo fondere in un tegame a fiamma dolce. Quando sarĂ completamente sciolto spostiamo un attimo il tegame dal fuoco e aggiungiamo la farina setacciata
Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Rimettiamo il tegame sul fuoco e lasciamo cuocere per due minuti, mescolando ancora. Quindi versiamo a filo il latte, continuando a mescolare.
Insaporiamo con una potente grattata di noce moscata, saliamo con moderazione e lasciamo cuocere la besciamella. Andiamo avanti, girando con il cucchiaio, fino a quando sarà diventata compatta ma ancora molto morbida. Ora che la besciamella è pronta la tiriamo via dal fuoco e la lasciamo da parte.
Passiamo al resto degli ingredienti. Puliamo e laviamo gli spinaci, se abbiamo sotto mano quelli freschi. Li facciamo saltare in padella a fiamma media per 10 minuti insieme a 2 cucchiai di olio extravergine e allo spicchio di aglio, spellato e schiacciato. Un pizzico di sale, una macinata di pepe e poi spegniamo.
Leggi anche: Ricette natalizie con la friggitrice ad aria non sporchi nulla e ottimizzi i tempi in cucina, una soluzione geniale
Frulliamo metĂ degli spinaci con la besciamella e gli altri li lasciamo interi. Quindi prendiamo una pirofila rettangolare adatta per la cottura in forno. Riempiamo ogni conchiglione con un po di besciamella agli spinaci, poi con una cucchiaiata di spinaci interi e qualche cubetto di provola.
Poi li appoggiamo nella pirofila, coperta sulla base con carta forno e 3 cucchiaiate di besciamella. Completiamo con il formaggio grattugiato e un filo di olio, poi infiliamo la teglia nella griglia centrale del forno. Lasciamo cuocere i conchiglioni a 200° per almeno 25 minuti o comunque fino quando sono gratinati.
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece Ă©…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…