I conchiglioni ripieni di pesce spada e melanzane è un piatto elegante, raffinato e profumato, perfetti alla vigilia di Natale.
Ogni anno mi piace portare a tavola piatti diversi, quest’anno non volevo preparare il solito risotto alla pescatore o gli spaghetti allo scoglio o alle vongole, ma volevo qualcosa di più elegante, raffinato e speciale da proporre. Ho deciso di preparare un piatto mare e monti dove il pesce spada incontra le melanzane fritte il tutto condito con il sugo di pomodori.

Ho testato la ricetta qualche settimana fa è piaciuta a tutti, adesso la ripropongo! Puoi friggere prima le melanzane se vuoi anticiparti. Come pesce ho scelto il pesce spada, non richiede troppa attenzione nella preparazione, non ha spine, quindi si fa in fretta, ma si può optare per altri pesci come merluzzo, salmone, gamberi o branzino. Non resta che seguire la ricetta sprint.
Conchiglioni ripieni di pesce spada e melanzane sono perfetti alla vigilia di Natale, da provare subito!
Per la buona riuscita del piatto si consiglia di acquistare conchiglioni di ottima qualità visto che devono essere cotti due volte, una volta in acqua e poi in forno. Se vuoi celebrare un Natale speciale, parti da questo piatto.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di conchiglioni
- 2 fette di pesce spada
- 2 melanzane
- 400 g di pomodorini
- 200 g di passata di pomodoro
- prezzemolo fresco q.b.
- 2 spicchi di aglio
- olio di semi di girasole q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento dei conchiglioni ripieni di pesce spada e melanzane
- Iniziamo a lavare le melanzane più volte sotto acqua corrente, rimuoviamo l’estremità e poi tagliamo a fette e poi a dadini, friggiamole in una padella con olio di semi caldo, giriamo di tanto in tanto, si devono dorare bene. Togliamole con una schiumarole a mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, assorbirà l’olio in eccesso.
- Tagliamo nel frattempo il pesce spada a dadini, poi mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, gli spicchi di aglio, lasciamo rosolare, uniamo i pomodorini tagliati a metà dopo averli lavati, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media per 10–12 minuti. Uniamo anche il pesce spada e sfumiamo con il vino bianco.
- Uniamo la passata di pomodoro, il prezzemolo sminuzzato (laviamo per bene), diamo una mescolata, aggiungere le melanzane e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
- Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo a bollore, versiamo i conchiglioni, scoliamoli a metà cottura. Si consiglia di scolare con una schiumarola e teniamo i conchiglioni su un canovaccio di cotone così andrà ad assorbire l’eccesso di acqua.
- Sul fondo della pirofila mettiamo un po’ di olio, adagiamo i conchiglioni, farciamo con il ripieno e lasciamo cuocere in forno a 200°C per pochissimi minuti.
- Spegniamo e serviamo.
Buon Natale!
Si consiglia di mangiare subito dopo la preparazione, puoi cuocere in anticipo le melanzane, ma se dovessero avanzare, mettere in un contenitore a chiusura ermetica in frigo entro un giorno mangiare, riscaldare prima.






