Ecco la ricetta sprint di una gustosa confettura di fichi. L’ideale in questo periodo poiché leggera e gustosa. Perfetta per farcire i vostri dolci o da gustare semplicemente a colazione accompagnata da biscotti o fette biscottate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di frolla ripiena di marmellata: un dolce rustico che piacerà a tutti
Tempo di preparazione: 30 min + una notte a riposo
Tempo di cottura: 30 min circa
INGREDIENTI
1 Kg fichi
1 limone
350 g zucchero
Per preparare la vostra confettura di fichi dovete come prima cosa sterilizzare i vasetti. Successivamente lavate per bene la frutta e tagliatela a pezzi. Se volete potete scegliere se rimuovere la buccia o meno, ma il nostro consiglio è di lasciarla nel caso in cui non fosse troppo doppia.
In una ciotola ponete la frutta appena tagliata, il succo di un limone (rimuovete la buccia e tenetela da parte) e lo zucchero di canna e fate amalgamare il tutto aiutandovi con una spatola o anche con le mani. Amalgamato il tutto coprite con un canovaccio e lasciate riposare al fresco per una notte.
Il giorno successivo, mettete tutto in una pentola e lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco dolce rimuovendo la schiuma che si forma aiutandovi con una schiumarola. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza giusta, spegnete la fiamma e aggiungete la scorza del limone e versate nei vasetti sterilizzati.
Riempite i vasetti appena sotto a 1 cm dal bordo, chiudete e lasciateli raffreddare ponendosi sottosopra. Una volta freddi assicuratevi che si sia creato il sottovuoto altrimenti mettete i vasetti in una pentola con acqua che li ricopra a metà e portate a bollore. Fate cuocere per circa un’ora dopodiché lasciateli raffreddare stesso nella pentola. Una volta freddi lasciate riposare per 1 mese prima di consumarla.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…