Congelare il pesce dopo averlo acquistato è un metodo di conservazione molto comune. E’ importante acquistare il pesce fresco di qualità. Ecco i consigli.
Congelare il pesce è una pratica comune di molte casalinghe, ma si sa che il pesce è un alimento estremamente delicato, quindi bisogna porre molta attenzione già dall’acquisto. Il processo di deperimento del pesce è causato soprattutto da enzimi e batteri che sono presenti nella carne del pesce, che può essere contrastato dal freddo. Per questo motivo è importante seguire dei consigli su come conservare e congelare il pesce dopo l’acquisto.
È importante anzitutto acquistare il pesce di buona qualità per garantire un prodotto scongelato buono. Quando il pesce viene pescato viene sottoposto ad un trattamento detto “ghiacciatura”, il pesce viene messo all’interno di vasche ricoperte di ghiaccio tritato. Ci sono casi in cui il pesce invece viene eviscerato, lavato con l’acqua del mare e conservato a -2°C per congelare le parti superficiali.
Quando andiamo in pescheria, il pesce lo troviamo nei contenitori di polistirolo, forati e rivestiti di ghiaccio, ma dopo l’acquisto deve essere consumato perchè il deperimento è molto veloce.
Se non lo consumate subito conservatelo a basse temperature, ma sempre per un tempo minimo.
Come si fa a riconoscere se il pesce è fresco quando si acquista? Se il pesce è fresco o no, è possibile capirlo da alcune parti del corpo, ecco quali:
Ecco i consigli da seguire per riconoscere se un pesce è fresco:
Quando acquistate il pesce se non è fresco, ci sono dei segnali visivi e olfattivi che vi permettono di capirlo immediatamente, ecco quali.
A questo punto, dopo aver capito come distinguere un pesce fresco da quello deperito, si passa alla conservazione.
Dopo aver acquistato il pesce e portato a casa, bisogna eseguire alcune accortezze per conservarlo in modo da garantire il rispetto delle norme igieniche. Se non deve essere consumato subito si consiglia di congelarlo.
Ecco tutti gli step da seguire:
A questo punto dovete scegliere se cucinarlo o conservarlo, nel primo caso dovete mangiarlo entro e non oltre 24 ore. Mettetelo in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente, o in un piatto coperto con pellicola per alimenti, in modo da evitare la disidratazione.
Se non si consuma subito, procedete con:
Il pesce può essere congelato in un sacchetto alimentare adatto alla congelazione, che deve essere ben chiuso, eliminate tutta l’aria possibile. Poi è consigliabile scrivere sulla confezione la data di congelamento.
Congelate il pesce già porzionato, in modo da scongelare solo le quantità da cucinare, così si evitano gli sprechi.
Il pesce si può conservare per diverso tempo, innanzitutto dipende dal contenuto in grassi, vediamo come:
Il resto dei pesci non più di tre mesi.
Potrebbe interessarti anche: Sogliola con pomodorini ciliegini saporito e veloce secondo piatto
Quando decidiamo di utilizzarli dopo averli congelati, come possiamo procedere? Segui tutti i passaggi consigliati, per garantire un prodotto di qualità dopo la cottura.
Potrebbe interessarti anche: Secondi di pesce facili e gustosi per ogni occasione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Hai presente quella tazzina “buona”, quella che usi solo tu, perché il caffè sembra più…
Il purè di patate che sembra una crema è una ricetta semplice solo in apparenza:…
C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…
Le pizzette di melanzane leggere sono una ricetta furba e intelligente: sfiziose come una pizza,…
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…