Parrozzo abruzzese, lo conosci? È una torta di semolino e cioccolato dalla consistenza unica, preparalo con la ricetta originale e sarà perfetta!
C’è un dolce che conquista al primo morso, grazie alla sua consistenza soffice ma corposa, il profumo avvolgente e quella copertura al cioccolato che fa semplicemente sognare. Un dolce che sembra nato per accompagnare il caffè delle feste, ma che in realtà è perfetto tutto l’anno. Una di quelle ricette della tradizione che racchiudono sapori semplici ma decisi e che sanno sempre come stupire.
Sto parlando del Parrozzo abruzzese, una torta di semolino arricchita con mandorle, burro e un tocco di liquore, il tutto racchiuso sotto un guscio di cioccolato fondente che si spezza croccante al coltello. Fidati che vale davvero la pena provarlo, perché è diverso da ogni altra torta, il semolino infatti è l’ingrediente magico di questa ricetta. Grazie a quest’aggiunta insolita infatti, si ottiene una consistenza rustica e irresistibile, mentre le mandorle esaltano il profumo e il gusto e, inutile dirlo, il cioccolato completerà il tutto!
Insomma, questa torta è davvero perfetta, se l’intento è quello di stupire gli ospiti con qualcosa di tipico ma fuori dal comune. Vedrai che il Parrozzo è semplice da fare ma il risultato è speciale, oltre che meravigliosamente scenografico. Allaccia quindi il grembiule e vedrai che una volta portato in tavola, ogni fetta sparirà in un attimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti in forno preriscaldato statico a 160 gradi
Stampo a cupola da 24 cm
5 uova
150 g di zucchero
120 g di semolino
75 g di burro
125 g di mandorle pelate
Inizia già a preparare lo stampo a forma di cupola, come vuole la ricetta tradizionale, di 24 cm, quindi imburralo e infarinalo. Accendi poi anche il forno a 160 gradi in modalità statica. A questo punto trita le mandorle, frullandole finemente, ma senza ridurle in farina troppo sottile, perché è bello sentire un po’ di granulosità. A questo punto, monta le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, dovrà triplicare di volume, quindi meglio usare un frullino per circa 10 minuti.
Leggi anche: Biscotti pepatelli abruzzesi, deliziosi ticchetti croccanti e profumati da fare a Natale
Successivamente aggiungi la buccia grattugiata del limone e il liquore amaretto. Unisci poi anche il semolino e le mandorle tritate poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Sciogli il burro e lascialo intiepidire, poi versalo nel composto e amalgama bene. Versa l’impasto nello stampo preparato e livella leggermente la superficie, quindi inforna sul ripiano centrale per 45-50 minuti. Ovviamente prima di sfornarlo, fai la prova stecchino e se esce asciutto, è pronto da sfornare. Lascialo quindi raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
Intanto sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza e quando il Parrozzo è freddo, coprilo con il cioccolato fuso, lasciandolo colare bene su tutti i lati. Lascia infine rassodare il cioccolato a temperatura ambiente e quando si sarà solidificato, mettilo in frigo per 15-20 minuti prima di tagliare la prima fetta. Ti innamorerai del croccante cioccolato che si spezza sotto il coltello e del mix di sapori e consistenze, ne sono sicura. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…