Conservare+il+pollo+%7C+il+metodo+per+farlo+senza+frigo+e+che+dura+un+anno
ricettasprint
/conservare-pollo-metodo-senza-frigo-un-anno/amp/
News

Conservare il pollo | il metodo per farlo senza frigo e che dura un anno

Come conservare il pollo senza utilizzare il frigorifero, il tutto con pochi ingredienti. Il metodo è tanto semplice quanto efficace.

Carne di pollo (Pixabay)

Conservare il pollo, cosa dobbiamo fare per preservare la qualità della carne bianca e tutte le sue proprietà organolettiche? Serve una particolare attenzione visto che questa è la tipologia di cibo che più in assoluto è soggetta alla contaminazione da batteri.

Sono diversi i microorganismi dannosi che possono dare adito a delle intossicazioni alimentari. Ad esempio da Salmonella, Listeria e da diverse loro varianti. Per cui bisogna prestare grande cautela nel conservare il pollo e gli altri tipi di carne, sia rossa che bianca.

Di solito riponiamo il tutto in congelatore, avvolto in pellicola trasparente o bene al riparo in dei contenitori di vetro con tappo a chiusura ermetica. Esiste però un modo per conservare in particolare la carne di pollo, che non presuppone l’utilizzo del freezer.

Conservare il pollo, mettete in pratica questo metodo

Questo metodo ha addirittura validità per un anno intero. Serve un barattolo di vetro dalla capienza di almeno un litro, assieme a cipolle, aceto al 4%, prezzemolo, sale, pepe nero ed anche paprika. In questo modo oltre a conservare il pollo lo aromatizzeremo anche.

Petto di pollo (Pixabay)

Sciacquiamo la carne sotto acqua corrente fredda, per poi riporla su della carta assorbente e fare si che si asciughi. Poi prendiamo un cosciotto e ricopriamo il tutto con quattro cucchiai di sale e quattro di aceto, con anche un tocco delle altre spezie.

Mescolate fino a fare in modo che la carne bianca assorba tutto quanto. Fatto questo, unite anche la cipolla affettata mista a prezzemolo tritato. Un barattolo andrebbe riempito seguendo questo schema: cipolle, tre pezzi di pollo, ancora cipolle ed un solo pezzo di pollo in cima.

Come si deve procedere

E non è finita qui: ogni barattolo riempito, anche uno solo, va messo all’interno di una pentola dai bordi altri. Posizionate il coperchio su ed accendete la fiamma per almeno cinque ore, bassissima.

Vi accorgerete della bontà di questo procedimento dal contenuto del barattolo, che risulterà molto simile ala gelatina. Fatto questo, potrete conservare il tutto anche per dodici mesi così sigillato, alla temperatura massima di 10°, sia in cucina che in cantina.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

6 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

7 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

7 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

8 ore ago