I consigli migliori per debellare le intolleranze alimentari da una esperta che ci aiuterà a migliorare la qualità della nostra vita.

Le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse: moltissime persone ne soffrono al giorno d’oggi e sono pochi coloro che riescono a conviverci serenamente.

Tiziana Colombo
Tiziana Colombo (Foto ricettasprint.it)

Quando infatti arriva la diagnosi, ci si trova improvvisamente spiazzati: bisogna modificare completamente la propria dieta e in un primo momento si ha la sensazione di non poter più mangiare praticamente nulla.

Gestire le intolleranze alimentari non è semplice, ma ci si può riuscire indipendentemente dagli alimenti incriminati. Ecco allora alcuni consigli utili per coloro che devono fare i conti con questa problematica.

Intolleranze alimentari, i rimedi e le soluzioni per stare meglio

#1 Cambiare dieta senza rinunciare al gusto
La prima cosa che bisogna fare dopo una diagnosi di intolleranza alimentare è quella di modificare completamente la propria dieta. Si tratta di un passo difficile da compiere, perché sostanzialmente si devono cambiare le proprie abitudini a tavola, eliminando numerosi alimenti.

La parte più difficile, per molti, è trovare delle ricette che siano semplici e varie ma fortunatamente arriva in aiuto il portale www.nonnapaperina.it che ormai rappresenta un punto di riferimento per chi soffre di questa problematica.

Ideato da Tiziana Colombo, fondatrice e presidente dell’associazione “Il mondo delle Intolleranze”, questo sito web è una vera e propria risorsa perché è l’unico che affronta il problema delle intolleranze alimentari a 360°.

Al suo interno è possibile trovare migliaia di ricette senza glutine, senza lattosio, a ridotto contenuto di nichel e via dicendo. Ricette dunque per tutti i gusti, ma anche per tutte le tasche: facili da realizzare, varie e gustose.

Cambiare dieta adeguandola alla propria problematica non è dunque difficile se si prende come riferimento il sito Nonnapaperina.it.

Documentarsi è sempre fondamentale

Una giovane donna con dolori da intolleranze alimentari
Una giovane donna con dolori da intolleranze alimentari (Pixabay)

#2 Informarsi sulla propria intolleranza
Un altro consiglio utile per convivere al meglio con questa problematica è quello di informarsi sulla propria intolleranza, in modo da avere le idee chiare. Purtroppo al giorno d’oggi si trovano spesso informazioni errate su questo argomento, che rischiano di depistare chi già si trova a fronteggiare un problema complesso.

Sempre su Nonnapaperina.it è possibile trovare moltissimi consigli, suggerimenti, curiosità ed informazioni specifiche su tutto quello che riguarda il mondo delle intolleranze e degli allergeni: dal lattosio al nichel al glutine e via dicendo.

Come abbiamo accennato, questo portale affronta la questione a 360° ed è dunque un punto di riferimento anche per coloro che vogliono saperne di più ed imparare a gestire la propria intolleranza alimentare al meglio, con la giusta consapevolezza.

#3 Gestire le intolleranze fuori casa
Gestire un’intolleranza alimentare a casa è piuttosto semplice, soprattutto se si seguono le ricette ed i consigli di Nonnapaperina. Cosa accade però quando ci si trova fuori? Andare al ristorante può rivelarsi un’impresa per tutti coloro che hanno questa problematica.

Fortunatamente però al giorno d’oggi l’attenzione nei confronti delle intolleranze è aumentata in modo significativo, anche da parte degli stessi ristoratori. I locali che propongono piatti specificatamente pensati per chi ha problematiche alimentari sono numerosi e nella maggior parte dei casi è sufficiente comunicarlo prima per non incontrare difficoltà.

Si può convivere benissimo con un’intolleranza quindi: l’importante è non percepirla come un problema ed essere consapevoli che esiste sempre una soluzione.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.