In che cosa consiste la contaminazione da metalli segnalata da parte delle autorità preposte, con la presenza di un elemento potenzialmente nocivo.
Contaminazione da metalli, con questa motivazione il RASFF, ovvero il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, ha reso nota l’esistenza di una situazione controversa. E per la quale l’autorità che risponde in maniera diretta all’Unione Europea ha emanato una comunicazione diretta.
La stessa informa tutti della proclamazione di un richiamo alimentare nei confronti di un preciso articolo alimentare. Si tratta di pescato che proviene dall’estero e che l’Italia importa per la messa in vendita in diversi supermercati e punti vendita presenti in tutto il Paese.
C’è una contaminazione da metalli pesanti riscontrata a seguito di controlli svolti su un campione di questo prodotto. Tutto ciò ha fatto sorgere l’allerta alimentare in questione, con la applicazione di tutti i protocolli di sicurezza previsti.
Il prodotto finito sotto la lente di ingrandimento del RASFF e definito ora off limits è rappresentato da degli esemplari di seppia indopacifica decongelata. Al suo interno le verifiche al microscopio hanno portato all’emergere della presenza di cadmio oltre i limiti.
Tale seppia proviene dalle acque della Spagna. La presenza di metallo pesante ammonta a 1,9 +- 0,4 mg/kg – ppm rispetto a quello che è il limite massimo accettabile fissato in 1,00 mg/kg – ppm.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare, c’è la Listeria nel prodotto che avete comprato FOTO
A seguito di ciò è quindi scattato il divieto di distribuire questo prodotto. Le autorità italiane sono al lavoro per cercare di individuare eventuali unità messe direttamente in vendita al pubblico, nonostante molte volte i richiami alimentari emessi dal RASFF riguardano specialmente prodotti che vengono distribuiti ai centri all’ingrosso.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo dalle vendite, migrazione da questo oggetto da cucina FOTO
Una fase preliminare, questa, che avviene prima di quella che è la distribuzione al dettaglio nei vari supermercati e negozi di alimentari. Il livello di rischio è definito serio.
Potrebbe interessarti anche: Ritiro alimentare, pezzi di metallo all’interno di questo prodotto | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
l dramma della malattia recentemente ha colpito da vicicnoi anche Antonella Clerici e per la…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…