Esistono dei consigli validi in fatto di alimentazione su come tenere sotto controllo la pressione bassa d’estate, che rappresenta un periodo critico in tal senso.

Pressione bassa in estate, di questo inconveniente da non sottovalutare per la salute sono in diversi a soffrirne. E fare qualcosa è possibile per migliorare le cose. Quando fa molto caldo ci sono alcune nostre abitudini che andrebbero modificate. Anche per quanto riguarda l’ambito nutrizionale ed alimentare. Da questo punto di vista arriva una importante mano a quello che deve essere un corretto stato di benessere.

Una dottoressa che misura la pressione ad una donna di mezza età
Contro la pressione bassa d’estate c’è solo una cosa da fare, parola dello specialista – ricettasprint.it

Perché la pressione bassa in estate può risultare frequente? La causa è da individuare nel processo di vasodilatazione accentuato dal caldo. In tal modo arterie, vene e quant’altro si espandono. Con la cosa che ha luogo soprattutto nel corso di episodi di disidratazione e di elevata sudorazione. Per questo uno dei primissimi consigli che gli esperti danno per mitigare la pressione bassa in estate consiste nel bere tanta acqua, tutti i giorni.

Cosa fare se si ha la pressione bassa in estate?

Bisognerebbe bere anche quando non si ha sete, e come integrazione all’acqua ci sono comunque spremute e frullati fatti in casa con frutta fresca, tisane ed infusi. Da potere assumere ad ogni ora della giornata.

Nel caso specifico della pressione bassa, gli esperti consigliano anche la assunzione di bevande idrosaline o con un pizzico di sale al loro interno. Così avrai il giusto quantitativo di sodio che ha tra i suoi scopi principali quello di evitare il rilascio di liquidi in eccesso e di regolare la pressione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile

Un uomo anziano che beve acqua
Cosa fare se si ha la pressione bassa in estate? – ricettasprint.it

I nutrizionisti consigliano poi dei pranzi leggeri, per mantenere la glicemia su valori più stabili. Cosa che più difficilmente avviene invece quando mangi in maniera più abbondante. Ci vogliono cibi più leggeri e più freschi, equilibrando a dovere i carboidrati complessi, le proteine, i grassi sani e le fibre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contrastare la glicemia alta? C’è un prodotto efficace che nemmeno il tuo medico conosce

I cibi consigliati da mangiare

Sono tanti i cibi consigliati per livellare nel giusto modo la pressione in estate:

  • Alimenti salati. Le olive, i capperi e le acciughe sono ingredienti che possono essere aggiunti alle insalate per incrementare il contenuto di sodio.
  • Alimenti ricchi di potassio. Frutti come albicocche, meloni, avocado e patate aiutano a mantenere l’equilibrio tra sodio e potassio.
  • Alimenti ricchi di magnesio. Frutta secca e semi, in particolare mandorle e noci, sono ottimi per contrastare stanchezza e crampi.
  • Cereali integrali. Questi alimenti forniscono energia stabile e duratura, evitando picchi glicemici fastidiosi.
  • Parmigiano stagionato. Un ottimo snack che può essere inserito nella dieta estiva.
Alimenti ricchi di magnesio
I cibi consigliati da mangiare – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una cosa che devi fare col frigo di casa tua perché sia più efficiente con questo caldo

Invece alcuni cibi vanno mangiati con grande moderazione, come nel caso degli affettati, dei salumi e degli alimenti lavorati.