Yogurt bianco magro, cioccolato fondente e molta fantasia: queste coppette sono così buone che non riesci a trattenerti
Se sei alla ricerca di un dolce al cucchiaio fresco e ideale per la stagione estiva, da presentare alla fine di un pasto, oppure per una merenda golosa, sei nel posto giusto.
Le coppette yogurt e cioccolato sono semplici da preparare e sembrano quelle delle migliori pasticcerie.
Ci bastano pochi ingredienti scelti per preparare queste coppette yogurt e cioccolato. Dello yogurt bianco magro, ma potrebbe essere anche al caffè, oppure alla vaniglia. E del cioccolato fondente al 70% di ottima qualità.
Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente
250 g di panna montata
Versiamo i biscotti nel boccale del mixer, aggiungiamo il burro già fuso nel forno a microonde oppure in un pentolino, e il miele. Scegliamo il millefiori se vogliamo un gusto più neutro oppure un miele di acacia per un sapore più intenso. Tritiamo tutto insieme, sarà la base croccantina delle nostre coppette.
Tiriamo fuori lo yogurt dal frigo e lo versiamo in una ciotola. Aggiungiamo due terzi dello zucchero a velo e la fialetta di aroma vaniglia, poi cominciamo a mescolare con una spatola. Incorporiamo anche il cioccolato fondente, tritato finemente al coltello. Copriamo con della pellicola alimentare e teniamo da parte.
Con le fruste elettriche montiamo la panna a neve morbida insieme allo zucchero a velo avanzato. Quando abbiamo finito, aggiungiamo la panna al composto a base di yogurt e mescoliamo tutto con una spatola, facendo movimento dal basso verso l’alto.
Ultimo passaggio, la ganache al cioccolato. Versiamo la panna in un pentolino e la mettiamo a scaldare fino al bollore. Quando compaiono le primo bollicine aggiungiamo il cioccolato al latte spezzettato a mano o tagliato grossolanamente con un coltello. Mescoliamo con un cucchiaio per farlo sciogliere e insaporiamo con il rum. Spegniamo e lasciamo intiepidire, evitando che si indurisca.
Leggi anche > Torta HIT a strati | Senza cottura e che vi stupirà di sicuro
Montiamo le coppette yogurt e cioccolato. Alla base il mix con i biscotti, poi uno strato di crema allo yogurt e uno di ganache al cioccolato. Rimettiamo in frigorifero e lasciamo raffreddare per almeno 1 ora. Al momento del servizio tiriamo fuori le coppette e le decoriamo con la granella di nocciole, ma possono essere anche mandorle. Due foglioline di menta fresca ci stanno anche molto bene.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…