I cornbread muffin famosissimi in America provali anche tu, ma i miei hanno marcia in più, quel tocco di dolcezza cambia tutto, provare per credere.

Ho assaggiato per la prima volta i cornbread muffin quando sono stata in America dai miei cugini, si preparano per Festa del Ringraziamento fino al Natale. Mia cugina mi ha dato la ricetta e da allora non riesco a farne almeno.

Cornbread muffin albicocche -Ricettasprint.it
Cornbread muffin albicocche -Ricettasprint.it

Sono soffici, profumati, l’aggiunta della marmellata di albicocche rende tutto speciale, li rende unici. Buoni a colazione da consumare con una tazza di latte, piuttosto che un succo d’arancia, ma anche del succo di frutta va benissimo. Con questi muffin inizi la giornata al meglio, ti mettono una carica.

Cornbread muffin albicocche

I cornebread muffin li puoi conservare sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni se non vanno a ruba prima. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 2 uova
  • 150 g di farina 00
  • 110 g farina di mais per polenta istantanea
  • 50 g di zucchero
  • 180 g di latte
  • 3 cucchiai di sciroppo di acero
  • 110 g di burro
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata del limone o arancia non trattata
  • confettura albicocche q.b.

Procedimento dei muffin cornbread con marmellata

Per la preparazione di questi muffin mettiamo su un piano da lavoro così da velocizzare la preparazione dei muffin. Il prossimo step è separare ingredienti secchi da quelli liquidi.

Prendiamo una ciotola, mettiamoci le farine, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone o arancia, laviamolo per bene, poggiamo la carta forno sulla grattugia e grattugiamo delicatamente, così non andremo a rimuovere la parte bianca sottostante buccia che è amara), mescoliamo con un cucchiaio.

Cornbread muffin albicocche -Ricettasprint.it
Cornbread muffin albicocche -Ricettasprint.it

Mettiamo poi in una ciotola gli ingredienti liquidi, quindi mettiamo le uova sgusciate, il latte e il burro fuso, possiamo farlo a bagnomaria o nel microonde. Mescoliamo con una frusta dobbiamo ottenere un composto uniforme.

Uniamo anche lo sciroppo di acero, versiamo gli ingredienti secchi a cucchiai e mescoliamo delicatamente con una spatola. Non lavoriamo troppo l’impasto, uniamo il lievito in polvere per dolci, mescoliamo di nuovo.

Cornbread muffin albicocche -Ricettasprint.it
Cornbread muffin albicocche -Ricettasprint.it

Versiamo un po’ di impasto nei pirottini di carta messi in uno stampo per muffin, aggiungiamo la confettura di albicocche, appena finito versare il restante impasto.

Lasciamo poi cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti o fino a doratura. Facciamo la prova stecchino inseriamo al centro dei muffin e se uscirà asciutto vorrà dire che sono cotti. Spegniamo il forno a cottura terminata e mettiamo i muffin su una gratella e poi serviamo.

Buona Pausa o Colazione!