Coronavirus+Italia+%7C+le+precauzioni+da+prendere+in+cucina
ricettasprint
/coronavirus-italia-precauzioni-cucina/amp/
News

Coronavirus Italia | le precauzioni da prendere in cucina

Nell’ambito della situazione Coronavirus Italia ci sono precauzioni in cucina da potere adottare per azzerare ogni eventuale rischio. I consigli.

Situazione Coronavirus Italia precauzioni cucina FOTO ricettasprint

La situazione Coronavirus Italia ha costretto il Governo a prendere importanti provvedimenti allo scopo di fronteggiare al meglio la situazione. Il nostro Paese è semiparalizzato da quanto sta succedendo. In tanti fra noi hanno preso consapevolezza di quanto sia importante prendere delle precauzioni per ridurre al minimo ogni spiacevole, eventuale conseguenza. E vale lo stesso anche in cucina, dove pure ci sono delle regole da seguire. Il Covid-19 è un virus che si trasmette per via aerea e che colpisce esclusivamente l’apparato respiratorio.

Per cui, dal punto di vista alimentare, in condizioni di normalità non è prevista la trasmissione della malattia attraverso il cibo. Il fatto però che il Covid-19 possa attecchire anche negli oggetti non deve fare escludere tale ipotesi, che comunque rappresenta una eccezione. Basta evitare di ingerire carne cruda o poco cotta per eliminare ogni possibile pericolo. Lo consiglia anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in un rapporto reso pubblico il 21 febbraio 2020.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | Meglio penne lisce | Chef Esposito spiega perché

Coronavirus Italia, niente cibi animali crudi o poco cotti

Un altro consiglio è anche quello di evitare altri elementi crudi o poco cotti sempre di origine animale. Nello specifico, oltre alla carne, si fa riferimento anche a pesce, latte ed uova. Prima di ingerirli è meglio prepararlo in maniera adeguata per evitare possibili contaminazioni. Gli alimenti crudi vanno tenuti separati da quelli cotti durante la loro conservazione. Quindi carne e pesce crudi andrebbero mantenuti in dei contenitori a tenuta, in ripiani diversi da verdure e da alimenti cotti. Quest’ultimi vanno conservati in recipienti con contenitori. Anche dopo la cottura poi, usate utensili diversi rispetto a quelli utilizzati per la preparazione degli alimenti crudi. Lavate con cura le vostre mani poi sia prima che dopo avere cucinato. Una cottura minima consigliata nello specifico del Coronavirus dagli enti sanitari in Italia come anche dall’Oms è di almeno 70°.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus birra Corona | assurdo sul web | “Se la bevi ti ammali”

Normalmente il Covid-19 non si veicola con gli alimenti

Tutto quanto descritto aiuta anche a debellare batteri come quelli portatori di Listeria o Salmonella. Curiosamente il virus Covid-19 resiste poco in frigo alla media di 4°. Mentre si conserva bene in congelamento a -20°. Nel primo caso arriva fino ai tre giorni, nel secondo addirittura fino a 2 anni, in base a quanto osservato con il virus responsabile della MERS, che è una patologia che ha molto in comune con SARS e Coronavirus. Poi però una cottura adeguata elimina del tutto ogni pericolo potenziale. Con frutta e verdura cruda il consiglio è quello di sciacquare entrambe a fondo. Rispetto a carne e pesce, la loro struttura rende più difficile al virus di potere attecchirvi.

LEGGI ANCHE –> Influenza aviaria | dopo il Coronavirus scoppia nuova emergenza

Pulire ambienti e curare l’igiene, come farlo al meglio

È molto importante tenere pulita anche la cucina, trattando le sue superfici con dei disinfettanti idonei. Ad esempio l’etanolo (alcol al 70%), ipoclorito di sodio allo 0,1% (Amuchina o candeggina) ed acqua ossigenata allo 0,5%. Misure delle quali però non serve abusare in condizioni di normalità ma solo se si è esposti a quarantena oppure a soggetti infetti. Altre misure da intraprendere sono quelle bene illustrate dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel suo discorso alla Nazione di inizio marzo. E cioè evitare contatti fisici ravvicinati, stare ad almeno un metro di distanza in pubblica, coprirsi in caso di tosse o starnuti senza usare le mani, lavarsi le stesse accuratamente e con frequenza. Misure che vanno prese nei luoghi di incontro come ad esempio bar e ristoranti.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | Gli effetti sui ristoranti stellati | Che succede a Cracco e Co.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così. Una vera delizia e non metto un grammo

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…

6 ore ago
  • Finger Food

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l’intestino. Senza glutine e non ingrasso nemmeno

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…

7 ore ago
  • News

Festival del Tramezzino, l’appuntamento è a Mestre tra pochi giorni

Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che metto dentro e stupisciti

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…

8 ore ago
  • Secondo piatto

In Sicilia i calamari ripieni li facciamo con la mollica, poi ci aggiungo il salmoriglio e viene fuori un sughetto top

I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Salmone alla griglia, ma senza griglia, il trucco perfetto per cuocerlo in fretta

Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…

9 ore ago