Coronavirus nuove regole via alle restrizioni - ricettasprint
Coronavirus nuove regole via alle restrizioni – ricettasprint

Con il dilagare dell’epidemia di Coronavirus, il Ministero impone nuove regole: basta abbracci, si a nuove e rigorose restrizioni. Vediamo insieme nel dettaglio i cambiamenti alla nostra socialità, ai quali bisognerà attenersi per contenere il contagio.

LEGGI ANCHE -> Influenza aviaria | dopo il Coronavirus scoppia nuova emergenza
LEGGI ANCHE -> Coronavirus | Arrivano i cibi dedicati | Dove trovarli

Cittadini nello sconforto: informazioni lacunose e tanta paura

Salgono, nonostante le prime misure adottate, il numero dei contagiati e quello dei morti. Si è ancora lontani dal picco e nonostante le ‘rassicurazioni’ in merito alla virulenza dell’infezione, la paura è ancora tanta. Soprattutto tra la popolazione anziana e tra i soggetti a rischio con patologie pregresse, che pare siano anche maggiormente coinvolti nella percentuale dei decessi. Insomma, si sta facendo abbastanza per limitare i danni? Secondo il parere della maggioranza degli italiani la risposta è negativa. Ogni regione infatti ed all’interno della stessa i comuni, stanno compiendo passi diversi senza provvedimenti congiunti.

Ciò comporta grande confusione tra i cittadini, parte dei quali si sente tutelata, tantissimi altri ancora in balia dello sconforto. Troppe notizie fuorvianti ed, attualmente, troppe poche e dispersive notizie, stanno contribuendo ad ampliare l’incertezza e lo sconforto della popolazione.

Se da un lato le istituzioni vengono tacciate di incompetenza, dall’altro la stessa cittadinanza non garantisce la collaborazione richiesta. Molti sono coloro che infrangono ed hanno infranto il divieto di uscire ed entrare dalle cosidette ‘zone rosse’, contribuendo notevolmente alla diffusione a macchia d’olio del contagio. Trascurando che, se pur fosse un’influenza un pò più seria, comunque starebbero mettendo a rischio la vita dei propri cari o di perfetti ed ignari sconosciuti. Insomma, una Italia che sembra ‘allo sbando’, ma che invece viene esaltata come esempio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per le modalità con cui sta gestendo il contagio.

Coronavirus | Nuove regole | Basta abbracci via alle restrizioni

Fatto sta che, sulla scia del passato, il Governo sta decidendp nuove regole alle quali tutti dovranno obbligatoriamente attenersi, non per coercizione, ma per puro rispetto del senso civico. Stop a convegni, congressi, manifestazioni, anche a quelle sportive, evitare abbracci e strette di mano, starnutire e tossire in un fazzoletto evitando qualsiasi tipo di contatto. Questi solo alcuni dei provvedimenti in corso di decisione. Eventi sportivi a porte chiuse per 30 giorni e stop quindi ad ogni tipo di manifestazione che non consente di osservare la distanza di sicurezza di un metro.

A coloro che hanno oltre 75 anni e a chi ne ha più di 65 ed è ammalato, l’invito è a rimanere a casa e a non frequentare luoghi affollati. Invito esteso anche a chi ha solo qualche linea di febbre anche se non si è recato stato nelle zone a rischio. Cosa si fa allora? Il comitato scientifico ha elaborato anche qualche suggerimento per distrarsi: “Comuni, enti, mondo della comunicazione, associazioni culturali e sportive sono invitate a organizzare attività ricreative individuali alternative da svolgersi all’aperto, ma senza assembramenti o presso il proprio domicilio”. Bisognerà poi studiare il modo di attuare queste ultime disposizioni, in modo da rendere più ‘leggera’ la permanenza forzata tra le mura domestiche.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus birra Corona | assurdo sul web |”Se la bevi ti ammali”
LEGGI ANCHE -> Coronavirus | Gli effetti sui ristoranti stellati | Che succede a Cracco e Co.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.