Situazione Coronavirus sintomi, in molte persone colpite da Covid-19 hanno lamentato la perdita di due sensi. La cosa avviene in maniera diversa.

Coronavirus sintomi
Perdita di gusto ed olfatto Coronavirus sintomi Foto dal web

I sintomi da Coronavirus sono ormai ben noti. A manifestarsi sono principalmente febbre, tosse secca, grossi problemi nel respirare, dolori muscolari ed articolari ed una stanchezza diffusa. Poi anche diarrea, gola infiammata, mal di testa ma anche altro.

LEGGI ANCHE –> Lavarsi le mani | perché è fondamentale col Coronavirus in giro

Infatti chi ha dovuto fare i conti con il Covid-19, nella stragrande maggioranza dei casi ha lamentato anche la perdita del gusto e dell’olfatto, anche in maniera marcata, fin quasi a smarrire del tutto questi due sensi. Addirittura questo sarebbe avvenuto in 9 casi su 10, secondo quanto emerso da una ricerca di alcuni specialisti in otorinolaringoiatria su più di 400 pazienti affetti da Covid-19 in condizioni non gravi in 12 ospedali d’Europa. Una statistica che cozza con il dato meno grave fornito in precedenza da ricercatori britannici. Quest’ultimi avevano parlato di sintomi da Coronavirus con perdita di gusto ed olfatto con una incidenza di solo un terzo dei malati.

LEGGI ANCHE –> Merendine confezionate | hanno sostanze nocive non soggette a normative UE

Coronavirus sintomi, gusto ed olfatto spariscono in maniera diversa

Questo può avvenire anche in maniera completa e pare colpisca un pò più le donne (92%) rispetto agli uomini (82%). Inoltre non esiste un periodo preciso. Nella maggior parte dei casi gusto ed olfatto spariscono nel momento in cui sorgono anche febbre, tosse ed altri segnali. Ma può accadere anche prima ed anche senza incorrere in un aumento della temperatura corporea. E pare che la cosa non derivi dal naso ostruito, come avviene con un semplice raffreddore. Gli scienziati ed i medici sono propensi a pensare che il tutto derivi invece da qualche danno al nervo olfattivo. E la perdita del gusto sarebbe una conseguenza di ciò. Una volta guariti, metà dei pazienti osservati riacquista le capacità perdute. In media servono due settimane. Ma ci sono situazioni che potrebbero invece perdurare per mesi, secondo quanto fatto sapere dalla rivista francese dei consumatori ’60 Millions de Consommateurs’.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus animali | al bando la vendita al mercato | la petizione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.