I due rimedi più famosi consigliati in caso di svenimento: che cosa è più utile assumere contro la pressione bassa? La spiegazione nel dettaglio per non sbagliare mai.

Pressione bassa, sono in molti a soffrirne e possono presentarsi degli scenari per via dei quali tale problematica importante per la salute può essere amplificata. Ad esempio il caldo eccessivo in estate è una causa riconosciuta di aumento della pressione bassa. Gli effetti principali di tutto ciò sul fisico sono rappresentati, e si tratta dei sintomi più comuni, da stanchezza e giramenti di testa.

Un uomo che soffre di pressione bassa
Cosa bere in caso di pressione bassa? Il rimedio davvero efficace tra acqua e zucchero ed acqua e sale – ricettasprint.it

E tra le cure che più spesso vengono consigliate c’è l’assunzione di acqua e zucchero, o di acqua e sale. Tenendo presente la particolare condizione sia dell’uno che dell’altro ingrediente, che in pratica si escludono a vicenda essendo vicendevolmente l’uno il contrario dell’altro, ci si chiede quindi quale di queste due soluzioni sia davvero efficace per contrastare la pressione bassa.

Come alzare la pressione bassa velocemente?

In realtà bisognerebbe considerare la natura del malessere in corso. Se si tratta di una ipoglicemia, e quindi di un calo di zuccheri, l’assunzione di acqua e zucchero può essere effettivamente di aiuto. Altrimenti, entrando nel novero di una ipotensione, ovvero proprio di pressione bassa, sarà acqua e sale a fare da buona soluzione per l’immediato, molto più di acqua e zucchero.

E quindi è necessario distinguere tra queste due condizioni sfavorevoli per la salute. L’ipoglicemia, quindi il calo di zuccheri, può portare ad avvertire tremore, una forte sensazione di fame, ed anche stanchezza e perdita dei sensi. Gli attacchi di ipoglicemia non tendono a presentarsi in individui sani ed in tal caso sono molto rari.

Una donna preda di un malessere
Cosa bere in caso di pressione bassa? Il rimedio davvero efficace tra acqua e zucchero ed acqua e sale – ricettasprint.it

Tale situazione può interessare molto di più persone affette da diabete, specie dopo avere assunto insulina, che serve per l’appunto per abbassare il livello di glicemia nel sangue. Con acqua e zucchero ci si può mettere una buona pezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contrastare la glicemia alta? C’è un prodotto efficace che nemmeno il tuo medico conosce

Cosa non fare quando si ha la pressione bassa?

L’ipotensione invece è molto più frequenta, anche in persone che sono perfettamente sana. I suoi sintomi sono rappresentati da giramenti di testa, debolezza e da svenimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una cosa che devi fare col frigo di casa tua perché sia più efficiente con questo caldo

L’abbassamento della pressione sanguigna vede come sua prima causa una scarsità di sodio all’interno del sangue. Per cui prendere acqua e zucchero sarà inutile.

Un bicchiere di acqua e sale
Cosa non fare quando si ha la pressione bassa? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile

Aiuterà invece a bere acqua e sale, visto che il sodio è una delle componenti principali del sale stesso. Il sollievo in tal caso sarà immediato. Poi sia nell’uno che nell’altro caso è meglio rivolgersi al proprio medico di base se gli episodi che riguardano entrambe le condizioni dovessero risultare frequenti.