Fa discutere cosa c’è nella Nutella, dopo che un servizio televisivo ha svelato la composizione del celebre prodotto Ferrero.

Cosa c’è nella Nutella? La crema al cacao e che fa della presenza delle nocciole uno dei suoi tratti distintivi è quanto di più buono ci sia in giro.

Due confezioni di Nutella ed una fetta di pane ricoperta di crema
Due confezioni di Nutella ed una fetta di pane ricoperta di crema (Foto Canva – Ricettasprint.it 12032023)

Ottima sia a merenda che per concedersi uno spuntino od una merenda, a volte la Nutella viene assaggiata anche per coccolarsi alla fine della giornata. Magari su una bella fetta di pane, come ideale conclusione della cena. Ma cosa c’è nella Nutella ora fa discutere.

Ed è un programma della televisione svizzera, “Patti chiari”, a generare la polemica. Infatti un reportage ha posto l’accento su cosa c’è nella Nutella. Che è ovviamente anche un prodotto di fattura certamente non artigianale.

La produzione in serie in ambito industriale porta alla produzione di milioni di pezzi ogni anno. E per rendere sempre più buona questa crema al cacao e nocciole Ferrero fa ricorso a più di un ingrediente. Cosa che però non sembra prediligere la tutela della salute.

Cosa c’è nella Nutella? La percentuale degli ingredienti nella ricetta

Non tutti gli ingredienti impiegati fanno bene, ed anche le percentuali con le quali sono distribuite suscitano polemica. Ne parla “Il Fatto Alimentare”, citando il servizio sopra citato.

Un waffle farcito con Nutella e zucchero a velo
Un waffle farcito con Nutella e zucchero a velo (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Dal servizio del programma tv “Patti Chiari” ne vien fuori che c’è un elevatissimo contenuto di zucchero ed olio di palma. Entrambi rappresentano ben il 70% del totale e la cosa deve far preoccupare. Tutto ciò favorisce la esposizione ad obesità e ad altre malattie, nel caso di una assunzione continuata nel tempo ed in dosi importanti.

Poi sono una esigua minoranza a questo punto tutti gli altri ingredienti, ovvero:

  • nocciole (13%);
  • latte scremato in polvere (8,6%);
  • cacao (7,4%);
  • vanillina e lecitina di soia (0,5%).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare con la Dieta dei sei pasti, quello che ti serve per dimagrire

Inoltre le nocciole sono a sua volta quelle più ricche di grassi, esportate dalla Turchia, come fa sapere “Patti Chiari” che ha compiuto delle osservazioni in laboratorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Discount migliore qualità prezzo, dove conviene fare la spesa

Al contempo esistono altri prodotti analoghi, di altri marchi, che prediligono invece ingredienti italiani e più sani, come le nocciole del Piemonte. Oltre ad impiegare una quantità inferiore di zucchero e ad utilizzare burro di cacao invece dell’olio di palma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I benefici della Dieta Antiossidante | fai il pieno di questi alimenti top

Tutto ciò, alla fine, non vuol dire che la Nutella faccia male se la si assaggia in quantità controllate. A questo punto la si può gustare anche tutti i giorni. Mentre mangiarne senza controllo può portare a dei problemi per la salute, come del resto accade con qualsiasi altro tipo di cibo.