Cosa+mangiare+contro+l%26%238217%3Bosteoporosi%3F+I+cibi+che+ti+aiutano
ricettasprint
/cosa-mangiare-contro-losteoporosi-i-cibi-che-ti-aiutano/amp/
News

Cosa mangiare contro l’osteoporosi? I cibi che ti aiutano

Se sei affetto da osteoporosi puoi servirti di alcuni cibi consigliati per cercare di migliorare la tua condizione. Che cosa è consigliato mettere sotto ai denti.

Cibi contro l’osteoporosi, bisogna scegliere bene se sei affetto da questa patologia che colpisce un numero molto alto di individui solamente nel nostro Paese. Si parla di circa cinque milioni di persone, per più dei quattro quindi donne, visto che la quota rosa in questo senso ammonta all’80% del totale. L’osteoporosi consiste in una ridotta efficacia delle ossa in quanto a resistenza e solidità, con una accresciuta facilità in quanto a fratture e rotture.

Cosa mangiare contro l’osteoporosi? I cibi che ti aiutano – ricettasprint.it

Ciò è causato da un calo anche marcato di minerali nelle ossa. Minerali che le fortificano ma che, nel caso dell’osteoporosi, non sono presenti in quantità sufficiente, per l’appunto. Tale condizione comunque tende ad accentuarsi anche con il passare dell’età. Dopo i 50 anni è più facile contrarre l’osteoporosi, che può essere favorita anche da abitudini sbagliate in ambito alimentare. Alle ossa serve calcio, che però alcuni prodotti assunti possono ostacolare nei processi di assimilazione.

Cosa mangiare per contrastare l’osteoporosi

In particolare alcolici e caffeina possono risultare un ostacolo. Comunque è possibile porre rimedio con una dieta fatta di prodotti salutari ed anche buoni. Ovviamente ci dovremo avvalere di cibi che possiedano molto calcio. Quindi latte, yogurt e formaggi in prevalenza. Ma questo minerale si trova anche in altri prodotti come ad esempio le sardine, le noci, i broccoli e diversi ortaggi a foglia verde.

Cosa mangiare per contrastare l’osteoporosi – ricettasprint.it

Ed anche frutta come arance, mandarini, pompelmi, limoni ed altri agrumi, e kiwi. Ed ancora, burro, tuorlo d’uovo, salmone ed aringhe, broccoli e fagioli. Contestualmente, fa bene limitare allo stesso tempo anche altri prodotti alimentari che invece ostacolano l’assorbimento di calcio. Nello specifico il sale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta per il reflusso gastrico, il piano per eliminare il bruciore

Associa anche alcune abitudini sane

Oltre a mangiare in maniera giusta, cerca anche di compiere degli esercizi fisici mirati. Puoi parlare con un istruttore esperto in palestra per capire cosa fare ed in che modo. Anche camminare o seguire un corso di ballo o di qualsiasi cosa che ti faccia muovere è molto importante per sollecitare la resistenza delle ossa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevi acqua dalle bottiglie di plastica lasciate al Sole? Stai correndo un grosso rischio

Poi pure attività come lo yoga e simili possono essere di aiuto. Allo stesso tempo, se fumi cerca di smettere. Non fumare comporta numerosi vantaggi, tra i quali anche limitare la perdita ossea. Ancora, pure il peso in eccesso può essere un fattore decisivo in negativo. Infatti la troppa massa adiposa finisce con il premere in maniera eccessiva sulle ossa.

Associa anche alcune abitudini sane – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai il pollo da cucinare? C’è una cosa che forse fai spesso e che è un grave errore

Sempre allo scopo di limitare ogni possibile problema, sottoponiti a dei check periodici una o due volte l’anno. E se hai effettivamente l’osteoporosi, segui anche un percorso terapeutico apposito studiato con un esperto in ambito medico.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Spaghetti fritti alla diavola, avete idea di quello che mangiate? No, perché questo è un piatto spaziale. Ve lo spiego subito

Spaghetti fritti alla diavola, avete idea di quello che mangiate? No, perché questo è un…

22 minuti ago
  • Dolci

Con anacardi faccio il gelato vegano rinfresca nelle serate calde, ma non mi fa mettere un grammo, ricetta con e senza gelatiera

Gelato al cioccolato vegano con anacardi mi rinfresca nelle serate calde, ma non mi fa…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Con due salsiccette di pollo e quattro patate, preparo un secondo bomba, pochi passaggi e wow

Con due salsiccette di pollo e quattro patate, preparo un secondo bomba, pochi passaggi e…

8 ore ago
  • News

Migliori barrette ai cereali e non solo, scopri se stai comprando le migliori oppure no

Quali sono le barrette ai cereali migliori da comprare in vari punti vendita? Te lo…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Le uova in padella, per farle così strapazzata, io ho un segreto. La cremosità al punto giusto

Le uova in padella, per farle così strapazzata, io ho un segreto. La cremosità al…

9 ore ago
  • Finger Food

Sono Nuggets ma leggerissimi: la versione fit supera l’originale, più buoni e croccanti di quelli che conosci

Nuggets fit: più buoni e croccanti di quelli che conosci, la versione fit supera l'originale,…

9 ore ago