Per stare bene ecco che cosa mangiare contro il raffreddore e contro gli altri malanni stagionali. Sarà come stare in cassaforte.

Che cosa mangiare contro il raffreddore? L’alimentazione è una parte fondamentale del nostro benessere e ciò che mangiamo è in grado di darci più o meno resistenza ed un aspetto migliore, se gli alimenti che portiamo a tavola sono sani e naturali.

Una donna con il raffreddore
Una donna con il raffreddore (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E contro i malanni di stagione molte volte possiamo fare prevenzione proprio grazie a ciò che mettiamo sotto ai denti. Il che cosa mangiare contro il raffreddore abbasserà non di poco la necessità di dovere ricorrere a dei farmaci per fare passare i malanni di stagione.

Ma non è importante soltanto il conoscere che cosa mangiare contro il raffreddore. Bisogna anche fare altro, come ad esempio restare sempre bene idratati. Quindi bisognerebbe sempre bere almeno due litri di acqua al giorno. Il corpo funzionerà meglio, anche per quanto riguarda l’efficacia del sistema immunitario.

E per fortificare quest’ultimo bisogna mangiare degli alimenti sani e naturali che siano dotati di conclamate proprietà antinfiammatorie e che siano ricchi di vitamine e di sostanze nutritive.

Che cosa mangiare contro il raffreddore

Bere tanta acqua favorisce l’eliminazione delle scorie e delle tossine che si accumulano nel nostro corpo. È bene fare anche il pieno di fibre ed in questo senso vanno bene mele, pere, carciofi, mandorle e poi cibi che contengano probiotici. In questo senso si consigliano yogurt e kefir.

Un uomo con il raffreddore
Un uomo con il raffreddore (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Grassofobia, che cos’è e perché abbiamo un problema sui social

Non possono mancare gli agrumi, che sono ricchi di vitamina C. Mangiare ogni giorno una o due porzioni da 150 grammi di arance, mandarini, pompelmi ed utilizzare del succo di limone come condimento dei nostri piatti stroncherà il raffreddore ed il mal di gola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Formaggi con meno grassi, quali sono i più magri e buoni

Altri alimenti da prediligere sono il pesce azzurro (alici, sgombri, sardine), ortaggi ed altra frutta (pomodori, radicchio, carote, zucche, tutti i vegetali di colore giallo ed arancione) e gli immancabili cavoli, spinaci, broccoli, lattughe, oltre che l’aglio e la cipolla e spezie come il peperoncino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare la pasta fa bene anche alla mente: “Rende felici”

Come piatti preparati si consiglia di servire spesso zuppe, minestroni e minestre all’insalata, brodi, spremute di frutta con vitamina C fatte in casa senza zucchero ed infusi. Quest’ultimi sono ottimi tra la cena ed il momento di andare a letto. E gli ingredienti più gettonati sono lo zenzero, il finocchio ed il limone.