Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C’è una vasta scelta che ti potrà essere di aiuto nel mantenere la bilancia sui valori giusti.

Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Diciamo la verità: resistere alle tentazioni è difficile. Tra dolci, fritture, pizze, grigliate e quant’altro, riuscire a mantenere la dritta via può risultare più complicato che mai. E tanto la prova costume, una volta che l’hai superata, non rappresenta più un cruccio. Quali che siano le tue condizioni ed il tuo girovita, il cosa mangiare in ferie per non ingrassare potrà comunque esserti di aiuto.

Una persona che mangia in vacanza ed una bilancia
Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Puoi mangiare senza mettere su dei chili di troppo – ricettasprint.it

Intanto dovresti cercare di non cedere a troppe tentazioni, altrimenti non ci sarà freno ai chili che ti appesantiranno nei tuoi giorni di vacanza. Fermo restando che le eccezioni te le potrai pure concedere, per sapere cosa mangiare in ferie per non ingrassare dovrai comunque osservare qualche semplice regola. Ci sono anche tanti altri cibi, alimenti e piatti più salutari di quelli che ti faranno ingrassare di sicuro e che saranno comunque altrettanto saporiti e soddisfacenti.

Quali sono i cibi da limitare per non ingrassare?

Poi ci sono delle esigenze legate alla stagionalità, per così dire, ed alla necessità ad esempio di dovere assumere dei liquidi in quantità importanti, visto che in estate c’è la tendenza a sudare molto. Quel che perdi andrà quinti reintegrato a tavola, oltre che bevendo molta acqua. Su cosa mangiare in ferie per non ingrassare, rivolgiti quindi alla frutta ed alla verdura fresche di stagione.

Di acqua al loro interno ce ne sono in abbondanza, poi soprattutto la frutta è dolcissima e piena di gusto. Tra questa ed un succo di frutta commerciale – che di frutta in realtà ne ha ben poca – è molto meglio la prima. Limita anche le bibite gassate e piene di zuccheri: cerca almeno di non berne una bottiglia al giorno. La norma sarebbe consumarne semmai una lattina alla settimana, proprio esagerando.

Cibi sani per l'estate
Quali sono i cibi da limitare per non ingrassare? – ricettasprint.it

Sempre in estate sono molto in voga i gelati. Ma anche in questo caso non dovresti concederti un consumo quotidiano. Ce ne vorrebbero due a settimana, quando sei in vacanza però anche tre o quattro a settimana. Purché non siano troppo pesanti e zuccherati.

Cosa mangiare a colazione in vacanza per non ingrassare?

Una buona strategia in vacanza è quella di mangiare un gelato un giorno e melone ed anguria il giorno successivo, per poi ripetere questo ciclo in sequenza. E non dimenticare di evitare le esagerazioni già a colazione. Cornetti farciti di creme dolci varie, prodotti da forno dolci, biscotti confezionati e tutto quanto può essere incluso in un pasto mattutino non certo light, è meglio non mangiarlo tutti i giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Questi alimenti sono assolutamente vietati a colazione per evitare problemi cardiaci, te lo impone lo specialista

Anche in questo caso forse sarebbe meglio alternare una colazione più libera ad una decisamente più soft, fatta di latte scremato, caffè e marmellate senza zucchero, frutta fresca e yogurt magro. Ma visto che sei in vacanza, alterna pure. E lo stesso vale con l’aperitivo. Non esagerare con le dosi, ed anche con la frequenza.

Alimenti per una colazione sana
Cosa mangiare a colazione in vacanza per non ingrassare? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stai mangiando troppo in questi giorni di vacanze? C’è la soluzione per te in soli 5′

Inoltre, anche se sei in ferie, fai dell’attività fisica. Al mare od in montagna esistono molti modi per restare in modo, e questa cosa fa bene all’organismo e contribuisce a bruciare parte delle calorie che hai assunto con i tuoi strappi alla regola. E poi puoi chiedere al nutrizionista come fare una buona, sostanziosa e nutriente colazione salata che ti terrà a bada con la fame fino a pranzo. La colazione salata, chi la scopre, poi non la lascia più.