Cosa+mangiare+per+non+soffrire+il+caldo%3F+I+cibi+che+ti+aiuteranno
ricettasprint
/cosa-mangiare-per-non-soffrire-il-caldo-i-cibi-che-ti-aiuteranno/amp/
News

Cosa mangiare per non soffrire il caldo? I cibi che ti aiuteranno

In che modo puoi alleviare gli effetti collaterali del caldo anche a tavola, cosa mangiare per stare meglio ed avvertire un sollievo immediato.

Con il caldo, che arriva puntuale nei mesi centrali dell’anno e che può permanere persino fino ad ottobre inoltrato, è bene prendere alcune precauzioni. La cosa è importante allo scopo di stare bene e senza soffrire delle possibili conseguenze di un colpo di calore. Il caldo eccessivo può avere delle conseguenze anche di non poco conto per la salute. Ed è bene restare idratati bevendo molto. Ma anche mangiare gli alimenti giusti sarà di aiuto.

Cosa mangiare per non soffrire il caldo? I cibi che ti aiuteranno – ricettasprint.it

Guai a restare per ore sotto al condizionatore oppure attaccati al ventilatore. La cosa potrebbe facilmente avere dei risvolti negativi per la salute. Molto meglio invece abituare l’organismo a tollerare il caldo procedendo con la giusta alimentazione. Per regolare la temperatura corporea ed al tempo stesso per sentirti più leggeri. Ti saranno di enorme aiuto gli alimenti ricchi di acqua, che in estate ed a ridosso di essa abbondano sempre.

Cosa mangiare per abbassare la temperatura del corpo?

Sono soprattutto frutta e verdura fresche di stagione ad aiutarti, con alimenti come i seguenti:

  • anguria
  • melone
  • pesche
  • albicocche
  • pomodori
  • cetrioli
  • zucchine
  • lattuga.
Cosa mangiare per abbassare la temperatura del corpo? – ricettasprint.it

La gran parte di questi alimenti sani e naturali possiede anche un gusto tutto suo, che sa dare grande soddisfazione all’assalto. La cosa vale soprattutto per la frutta, mentre per quanto riguarda la verdura e gli ortaggi, puoi ovviare al tutto aggiungendo alcuni ingredienti aromatizzanti. Un filo di olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche e spezie varie sono quello che ti serviranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta chetogenica, l’ideale per perdere fino a 6 kg in 21 giorni: come funziona

Quali sono i cibi che rinfrescano il corpo?

Contro il caldo ti aiutano anche cibi che non sono pesanti, grassi, fritti. Gli alimenti leggeri sono l’ideale per quando imperversano le alte temperature. Così non accuserai più di tanto il calore interno generato dalla digestione. Ci vogliono i carboidrati leggeri che derivano da riso, pasta e pane integrale, uniti a condimenti semplici come quelli sopra citati e da unire a verdure come pomodorini freschi e simili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Switch-On Diet, come funziona la dieta coreana che spopola sul web

Per quanto riguarda la cottura di primi e secondi piatti, sono da favorire la griglia ed il vapore, o il crudo quando possibile. Ci sono poi piatti che possono essere cotti e poi posti al freddo del frigorifero, come la classica insalata di riso. Ma contro il calore occorre anche dare spazio ai sali minerali, che puoi estrapolare ad esempio da banane e yogurt misto a frutta. Così favorisci anche il microbiota intestinale.

Quali sono i cibi che rinfrescano il corpo? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il dottor Franco Berrino svela il segreto per vivere più a lungo ed in salute: “Cena e colazione così”

E come sempre, ricorda sempre di bere tanta acqua, che non sia troppo fredda però. Altrimenti potresti subire uno sbalzo di temperatura tale da infiammare intestino e stomaco ed a subire una possibile congestione. I cui sintomi sono rappresentati soprattutto vomito, diarrea, nausea, fino a subire una indigestione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

La mia cucina sembra grande, ma non lo è, mi è bastato seguire queste strategie ed è molto più spaziosa

Se fai così la cucina sembrerà grande, basta seguire queste strategie e noterai subito la…

32 minuti ago
  • Primo piatto

Stavolta ti porto in Asia, ma con il cuore italiano sempre nel piatto. Gnocchi di riso saltati alla piastra con verdure croccanti e sesamo

Stavolta ti porto in Asia, ma con il cuore italiano sempre nel piatto. Gnocchi di…

2 ore ago
  • Primo piatto

Un risotto ci sta proprio bene, soprattutto se profuma di freschezza: ovvio che non può mancare il limone, ma lo abbino così

Profumatissimo e cremoso, questo risotto estivo è qualcosa di profondamente godereccio: il limone ci sta…

3 ore ago
  • Dolci

Profumo di mandorle e amarene, un dolce così non te lo scordi più davvero: il primo morso ti apre l’infinito

Un dolce delicato, profumato e ricco è quello che ti propongo oggi: il mix perfetto…

4 ore ago
  • Bevande

Negroni sbagliarlo, prepararlo è una vera arte, ecco le dosi ingrediente per ingrediente

Preparare un Negroni Sbagliato è una vera e propria arte, ma solo se si rispettano…

5 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato con meno di 250 kcal, una fetta di questa ti salva la merenda

La merenda è un appuntamento molto importante in casa mia, ma con questa torta al…

6 ore ago