Per il primo piatto di oggi vogliamo proporvi qualcosa di corposo, ghiotto, ma che non sia la solita lasagna o la solita pasta ripiena. Vogliamo un piatto che sia al tempo stesso anche elegante nell’esser proposto e bello da vedersi.
Leggero anche per il suo ripieno ma vi assicuriamo che non riuscirete a farne a meno del “bis”. Perché, anche 2 o 3 girelle, sembrano non saziarvi mai.
Dite la verità: vi stiamo facendo venire l’acquolina in bocca? Allora cosa aspettate. Segnatevi cosa vi occorre e preparatele con noi.
Un mix di gusti e sapori che non ha nulla da invidiare ad altri tipi di pasta o di preparazioni. Ecco, allora, tutti gli ingredienti che ci occorrono.
leggi anche: Basta con la solita lasagna | Questa ha un ingrediente segreto che non ti aspetti
Ingredienti
Per la besciamella clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Besciamella perfetta | Il trucco per realizzarla in pochi minuti e con il minimo sforzo
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento
Iniziamo con la preparazione della besciamella, seguendo la nostra ricettasprint e, non appena sarà pronta, mettiamola da parte e lasciamo riposare.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e con un filo d’olio. Non appena bolle tuffiamoci i fogli di sfoglia, uno per volta, e li lessiamo per 20 secondi.
Li scoliamo e li poniamo su di un canovaccio per lasciarli asciugare. Intanto puliamo i funghi eliminando, con un coltello, la pellicina dalla cappella. Tagliamoli a fette e li facciamo saltare in padella con un filo d’olio per 5 minuti. Saliamoli a fine cottura.
Una volta pronti tutti gli ingredienti procediamo con l’assemblaggio. Versiamo qualche cucchiaio di besciamella su uno strato di pasta, mettiamo le fettine di prosciutto, il formaggio e terminiamo con i funghi. Lasciamo liberi i bordi almeno un 1 cm per evitare che arrotolando la pasta su se stessa la farcia fuoriesca.
leggi anche: La migliore lasagna che abbiate mai preparato | Ecco la ricetta
leggi anche: Lasagna ai frutti di mare | la bontà per una vigilia speciale
Arrotoliamo delicatamente i fogli di pasta e tagliamoli a rondelle di 3 cm. Imburriamo leggermente una pirofila, cospargiamo il fondo di besciamella e disponiamo le girelle. Copriamo con altra besciamella e parmigiano.
Inforniamo a 200° e lasciamo cuocere per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gli ziti della nonna sono uno di quei piatti che restano impressi nella memoria, perché…
L’amatriciana mi mette sempre un filo d’ansia, perché è uno di quei piatti che sembrano…
Le barchette di zucchine light sono la soluzione perfetta quando si ha voglia di qualcosa…
Il grasso cotto non è “sporco”: è chimica polimerizzata. Io ho notato che più rimandi…
Il ciambellone marmorizzato è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…
La pianta ti ossigena casa” è una frase che suona bene, ma io ho notato…