Cosce di pollo tenerissime alla puttanesca, ti basterà provarle una sola volta per amarle tutta la vita: un piatto così semplice, ma che ti conquista fin dal primo assaggio.
Lasciati tentare dalla incredibile bontà di un piatto semplice, ma estremamente saporito: puoi prepararlo a cena oppure proporlo come secondo in un menù più elaborato e farai sempre una bella figura.
L’incredibile riuscita di questa ricetta ti metterà al riparo da errori e ti garantirà sempre un piatto gustoso e perfetto per grandi e piccoli.
I miei figli adorano il pollo, lo preferiscono certamente al forno con le patate, ma quando lo porto in tavola così si leccano i baffi perché possono fare anche la scarpetta e godersi fino all’ultima goccia del delizioso sughetto che lo accompagna. Ti consiglio di provare questa ricetta e ti assicuro che non te ne pentirai!
Potrebbe piacerti anche: Ho dato al pollo un tocco gourmet, le arance l’hanno reso così buono che se ne sono mangiati 2 piatti!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando gli ingredienti: lavate le cosce di pollo sotto acqua corrente, eliminate eventuali residui dalla superficie ed asciugatele con della carta assorbente. Salatele e pepatele su entrambi i lati, lasciandole riposare per qualche minuto mentre preparate il condimento. Prendete una padella ampia, scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio ed aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati ed il peperoncino a pezzetti se vi piace: fate soffriggere per circa 5 minuti, fino a quando gli aromi iniziano a sprigionarsi e facendo attenzione a non bruciare l’aglio, poiché potrebbe conferire un sapore amaro al piatto.
Fatto ciò aggiungete le olive denocciolate e lasciate insaporire per un minuto, poi unite le cosce di pollo e rosolatele in modo che la pelle diventi dorata e croccante.
Dopo che il pollo è ben rosolato, aggiungete i pomodori pelati precedentemente sminuzzati grossolanamente. A questo punto aggiungete un pizzico di origano secco, basilico spezzettato, sale e pepe a piacere: mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi coprite la padella con un coperchio ed abbassate la fiamma.
Lasciate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora: durante la cottura il pollo assorbirà tutti i sapori del sugo, diventando tenero e succulento. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo, aggiungete poca acqua per ultimare la cottura. Quando il pollo è cotto e tenero, togliete la padella dal fuoco e servite le cosce ben calde con il sugo di pomodoro ricco e profumato: guarnite con foglie di basilico fresco per un tocco di freschezza e aroma e gustatele!
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…