Frittelle di patate e cipolle, così croccanti che le sentono anche al piano di sopra, credimi sono una soddisfazione assurda che vale la pena provare!
Le frittelle di patate e cipolle sono una vera esplosione di croccantezza e sapore, capaci di conquistare tutti fin dal primo morso. Sono quello sfizio che stuzzica l’appetito, quel contorno inaspettato, o anche quella cenetta per gli amici a buffet, con tutte prelibatezze finger food. Una cosa è certa, quando le provi, diventano il tuo comfort food preferito.
Questo mix semplice ma irresistibile unisce la dolcezza della cipolla bianca grattugiata e la morbidezza delle patate, legate insieme dalle uova e arricchite dal profumo intenso del rosmarino. Per quando riguarda la cottura, scegli tu! Otterrai infatti la stessa croccantezza speciale, sia che le friggi in padella che le cuoci in forno, per una variante più leggera, è fantastico no?
La cosa bella è che preparare queste frittelle è facilissimo e veloce, un modo perfetto per usare ingredienti semplici trasformandoli in qualcosa di goloso e sfizioso. Non devi fare altro che seguire i miei consigli e fidati in men che non si dica, saranno già pronte da portare in tavola. Allaccia quindi il grembiule e prepariamole subito. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella 20 minuti circa in forno preriscaldato ventilato a 220 gradi
Per 4-5 persone
4-5 patate grandi da grattugiare
3 uova
1 cipolla bianca grande da grattugiare
Rosmarino q.b.
Inizia grattugiando le patate e la cipolla con una grattugia a fori larghi. Metti il tutto in un canovaccio pulito e strizza bene mi raccomando, per eliminare l’acqua in eccesso, così le frittelle risulteranno più asciutte e croccanti.
Leggi anche: Quando faccio le frittelle di zucchine non le faccio al forno, per me o si friggono nell’olio bollente o niente
In una ciotola capiente poi, unisci le patate e la cipolla grattugiate, aggiungi le uova, il rosmarino tritato, sale e pepe a piacere, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo e passa poi alla cottura.
Se preferisci in forno, ti basta rivestire una teglia con carta forno e spennellare leggermente con olio extravergine d’oliva, così le frittelle non si attaccheranno e diventeranno più croccanti. Con un cucchiaio, prendi delle porzioni di impasto e sistemale sulla teglia schiacciandole leggermente per dare la forma tipica delle frittelle e cuocile in forno preriscaldato ventilato a 220 gradi, per circa 20 minuti, girando le frittelle a metà cottura per farle dorare bene su entrambi i lati. se invece preferisci cuocerle in padella, ti basta scaldare un generoso giro di olio e cuocerle fino a doratura su entrambi i lati. Una volta pronte, non ti resta che portarle in tavola e goderti una croccantezza da urlo. Buon appetito!
Chi l'avrebbe detto che la combo focaccia e tramezzini era un successone, ormai una volta…
Lavare i piatti è un’azione quotidiana che molti di noi compiono senza nemmeno prestare troppa…
Lo sai che con un solo ghiacciolo assaggi 3 gusti di gelato? Non ci credi,…
Per il pranzo della domenica ho deciso di servire in tavola qualcosa di diverso dal…
Ti è mai capitato di avviare un programma di lavaggio con la lavatrice ma sembra…
Preparare la crema di limoncello è uno dei miei passatempi preferiti durante la stagione estiva.…