Se vuoi marinare le costine di maiale alla perfezione puoi seguire questi consigli e sarà un successo.
Quante volte ti è capitato di cuocere delle costine di maiale, ma nel momento che le mangi risultano dure e poche succose. Se non vuoi che si ripeta tutto ciò, noi di Ricettasprint siamo qui per suggerirti dei consigli, solo così riuscirai a marinare la carne alla perfezione. Le costine di maiale sono uno dei tagli più versatili in cucina si prestano a mille ricette diverse.

Se vuoi magiare delle costine morbidissime e succose da poter fare la scarpetta è necessario marinare la carne, così da insaporirle in profondità, rendendole più tenere. Non resta che scoprirlo.
Come marinare le costine di maiale alla perfezione, tutto quello che nessuno ti ha detto
Quando si parla di marinare la carne non si può generalizzare, si marina in modo diverso in base al tipo di carne, al taglio, al metodo di cottura. Oggi ci concentriamo sulle costine di maiale, chiamate anche costolette così quando dovrai servile sai come fare e non avrai brutte sorprese, visto che le insidie sono sempre dietro l’angolo.
Le costine di maiale si preparano in diversi modi, vediamo insieme come marinarle. Omettere anche un semplice passaggio può fare la differenza. Con la marinatura la carne assorbire profumi e sapori, per poi rilasciarli in cottura.
Quando si aggiungono le erbe e spezie la carne si aromatizza per bene, invece i liquidi come il vino possono far intenerire la carme, l’olio invece mantiene la carne durante la cottura.
Vediamo i tipi di marinatura in base al tipo di cottura da fare.
Se la carne deve essere cotta al forno è necessario marinare la carne con il vino rosso, mettiamola in una teglia, aggiungiamo gli spicchio d’aglio schiacciato, l’olio extra vergine di oliva, del timo, rosmarino e ginepro. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per un paio d’ore e poi procediamo con la cottura in forno.
Se la carne deve essere cotta sulla griglia, possiamo metterla in una teglia, aggiungiamo la birra e distribuiamo sale e pepe in grani, aggiungere dell’olio extravergine di oliva e la massaggiamo per qualche minuto, uniamo le erbe aromatiche tritate, copriamo con la pellicola e trasferiamo il tutto in frigo per 3 ore, poi possiamo cuocere la carne.
Lo sai che se vuoi dare un sapore deciso alla carne puoi aggiungere alla marinatura del miele e della paprika dolce.
Consigli sulla cottura
Le costine di maiale si possono cuocere sul barbecue, in forno, in padella o bistecchiera, l’importante che la cottura sia lenta e a temperature contenute. Solo così la carne si manterrà morbida e succosa anche dopo la cottura.






