Un altro buon piatto che non può assolutamente mancare sulla mia tavola in occasione del Capodanno è, senza ombra di dubbio, il cotechino. Puoi prepararlo facilmente, senza nemmeno accendere il forno, perché andrà benissimo anche la friggitrice ad aria.

Non c’è Capodanno senza cotechino servito su un letto di lenticchie, un piatto che rappresenta da sempre una vera e propria arma vincente per lasciare i tuoi commensali senza parole.

Cotechino con lenticchie in friggitrice ad aria - RicettaSprint
Cotechino con lenticchie in friggitrice ad aria – RicettaSprint

Con questo semplice escamotage potrai cuocere tutto in modo facile e veloce, così da gustare uno dei prodotti tipici della tradizione italiana e, perché no, sperare anche in un pizzico di buona sorte!

Cotechino e lenticchie: come prepararlo facilmente per la sera di Capodanno

Ebbene sì, come abbiamo già avuto modo di dire, quando parliamo di cotechino facciamo riferimento a una delle ricette tradizionali per eccellenza. Un piatto che ti permette di metterti in gioco facilmente e, allo stesso tempo, di rimanere fedele alle usanze culinarie italiane.

Il cotechino è un vero e proprio simbolo della nostra cultura gastronomica, legato alla buona fortuna. Accompagnato dalle lenticchie, è da sempre considerato un portafortuna e, secondo la tradizione, un augurio di prosperità e denaro. Per rimanere fedele a questo rituale, ecco gli ingredienti che ci serviranno:

  • Cotechino precotto
  • 300 grammi di lenticchie secche
  • 1 cipolla
  • Sale.

Ecco come preparare il nostro cotechino delle feste

Come indicato dalla nostra ricetta, per realizzare un buon cotechino possiamo tranquillamente usare quello precotto, così da accorciare i tempi di preparazione e riuscire facilmente nel nostro intento.

  1. Iniziamo subito con le lenticchie: mettiamole in ammollo per circa 30 minuti con un pizzico di bicarbonato. Dopodiché, facciamole cuocere in acqua bollente per circa 40 minuti, insieme a un po’ di sale e a una cipolla tagliata a tocchetti.
  2. Nel frattempo, possiamo cuocere il cotechino nella friggitrice ad aria: basteranno circa 35 minuti a 200 gradi. Quando sarà ben morbido all’interno e con l’esterno dorato, possiamo trasferirlo all’interno di una teglia con le lenticchie già cotte e servirlo in tavola.
  3. Se desideri completare la cottura direttamente nella friggitrice ad aria, sappi che dovrai utilizzare una teglia adatta, così da evitare l’accensione del forno.

Infine, ti consiglio di servire il piatto durante la cena oppure allo scoccare della mezzanotte, così che diventi il pretesto perfetto per augurare a tutti i tuoi commensali un anno nuovo ricco di fortuna, capace di realizzare sogni e speranze.