La cotognata soda è un dessert che fa parte della tradizione contadina antica, in cui la frutta era considerata il miglior dolce con cui concludere un pasto ed era la protagonista di tante ricette facili e genuine. Riscopriamo insieme questa versione assolutamente deliziosa, perfetta per assaporare un sapore ritrovato che viene dal passato!
Potrebbe piacerti anche: Spicchi di mele fritti con cannella | Il dolce semplice e goloso
Ingredienti
1 kg Mele Cotogne Mature
Per realizzare questo dolce, iniziate lavando molto bene le mele e tagliandole a pezzetti, senza eliminare la buccia, ma soltanto privandola del torsolo e di eventuali impurità. Versate l’acqua in una casseruola ed aggiungete la frutta: cuocete per circa un quarto d’ora mescolando, finchè si saranno disfatte.
Frullate con un frullatore ad immersione e lasciatele raffreddare tutta la notte. Il giorno dopo aggiungete alla purea di mele lo zucchero, il succo di limone filtrato ed il cucchiaino di cannella in polvere e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco dolce per un’oretta mescolando continuamente fino a che la cotognata si sarà addensata.
Versate il composto in uno stampo imburrato e lasciare asciugare e rassodare all’aria coperto con un canovaccio pulito per qualche giorno. Ecco pronta la vostra deliziosa cotognata soda!
Potrebbe piacerti anche: Panini alle mele e noci | Soffici perfetti per la colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…