Un secondo strepitoso, facile da fare e diverso dal solito per variare la cena accontentando grandi e piccoli: la cotoletta croccante di merluzzo sarà una delle trovate più buone per far mangiare il pesce ai più piccoli!
Per realizzare questa ricetta non devi fare altro che prendere un po’ di filetti di merluzzo, che siano freschi o surgelati e procedere come descritto nel procedimento.
In pochissimo tempo avrai a disposizione una cenetta croccante e dorata, deliziosa.
Pochissimi minuti per realizzare un piatto assolutamente invitante: nessuno crederà che per realizzarlo tu abbia utilizzato del semplicissimo merluzzo, fresco o addirittura surgelato! Ovviamente se scegli di usare un prodotto surgelato dovrai considerare il tempo di scongelamento. Per avere una cotoletta ben croccante infatti il cibo dovrà essere perfettamente asciutto, quindi valuta il tempo in cui dovrai tirare fuori dal freezer il tuo filetto!
Leggi anche -> Frittura di pesce non fritta, saporitissima e croccante sarà una vera sorpresa
Ingredienti
700 gr di filetti di merluzzo fresco o surgelato
2 uova
Farina 00 q.b.
200 gr di pangrattato
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Un limone
Per realizzare questa deliziosa cotoletta croccante di merluzzo iniziate asciugando bene i filetti di merluzzo. Tamponateli con la carta assorbente e, se surgelati, lasciateli sgocciolare molto bene prima. Fate attenzione a lavorare i filetti perché la carne è molto delicata e rischierebbe di sfaldarsi, quindi una volta asciugati trasferiteli in frigorifero per una mezz’oretta in modo che possano perdere ulteriore umidità in eccesso.
Trascorso il tempo necessario riprendeteli e passateli prima nella farina, avendo cura di ricoprirli bene su tutti i lati. Aggiungete un pizzico di sale e pepe alle uova, sbattetele leggermente e immergete i filetti infarinati, sgocciolando l’eccesso. Infine passateli nel pangrattato, anche in questo caso prestando attenzione a ricoprire bene la superficie.
Per avere un risultato più croccante, potete procedere alla doppia panatura immergendoli nuovamente nelle uova ed infine nel pangrattato. Scaldate una padella con abbondante olio di semi e procedete a cuocere i vostri filetti fino a che saranno ben dorati su entrambi i lati. Trasferite le vostre cotolette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite ben calde con un po’ di limone, saranno strepitose!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La bottiglia dell’olio è una di quelle cose che in cucina sembrano innocue… finché non…
La minestra con i pisellini novelli è uno di quei piatti semplici che sorprendono al…
Adesso che MasterChef Italia ha ufficialmente preso il via, l’attenzione dei media si concentra ancora…
Dopo un weekend di eccessi è normale sentirsi gonfi e appesantiti. La dieta del post…
Per stupire davvero tua suocera devi puntare su questa ricetta per le polpette, le fai…
La minestra di fagioli con quelli decorticati è la versione più delicata e furba di…