Cotolette+di+ceci+croccanti+e+al+forno%3A+nessuno+se+ne+accorger%C3%A0+che+sono+senza+carne
ricettasprint
/cotolette-di-ceci-croccanti-e-al-forno/amp/
Secondo piatto

Cotolette di ceci croccanti e al forno: nessuno se ne accorgerà che sono senza carne

Portiamole in tavola senza dire niente a nessuno e poi divertiamoci ad osservare le reazioni: le cotolette di ceci croccanti e al forno sono strabilianti

Croccanti e saporite come quelle di carne, ma senza la carne. Perché questo è un secondo piatto stuzzicante, nutriente e sano, di matrice vegana, facilissimo da preparare.

ricettasprint

Stiamo parlando delle Cotolette di ceci croccanti e al forno, da preparare davvero in poco tempo.

Cotolette di ceci croccanti e al forno, vanno bene anche quelli secchi

Per comodità e per risparmiare tempo, useremo i ceci precotti. Se però vogliamo quelli freschi, dimezziamo la dose e ricordiamoci di lasciarli a bagno almeno 12 ore prima di lessarli.

Ingredienti:
250 g di ceci già lessati

1 cucchiaio di fecola di patate
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di paprika dolce
2 cucchiaini di curry
50 g di pangrattato
maggiorana fresca q.b.
sale fino q.b.

Preparazione: cotolette

ricettasprint

La prima operazione da fare per preparare le migliori cotolette di ceci croccanti e al forno è aprire la confezione di ceci precotti e scolarla dal suo liquido di conservazione. Poi li versiamo nel boccale del mixer insieme alle spezie che abbiamo scelto. In questo caso paprika dolce e curry, ma potrebbero essere anche cumino, curcuma o quello che più ci piace.
Aggiungiamo anche le foglie di maggiorana tritate, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e due pizzichi di sale fino. Azioniamo la macchina e frulliamo bene tutto fino a quando otteniamo un composto liscio e vellutato.

ricettasprint

A quel punto lo versiamo in una ciotola e aggiungiamo il pangrattato, un pugnetto alla volta. Facciamo così perché potrebbe non essere necessario usarlo tutto, dipende da quanto ne assorbono i ceci. Mescoliamo tutto e compattiamo: il risultato finale per la base delle nostre cotolette deve essere quello di un composto morbido e che non sia attacca alle mani.
Quindi ci inumidiamo leggermente le dita e formiamo le cotolette. Con questa dose di impasto ne riusciremo a fare quattro grandi, oppure sei un po’ più piccole, dipende da chi abbiamo a tavola e che misure vogliamo dare.
Prendiamo la leccarda, foderiamola con un foglio di carta forno e passiamo le cotolette nel pangrattato che è avanzato (nel caso, aggiungiamone un po’), come facciamo con quelle di carne. Lo facciamo aderire bene e sono pronte per la cottura.

Adagiamo le cotolette di ceci sulla leccarda, un filo di olio extravergine prima di infornare e mettiamo dentro, sul piano centrale, per 10, massimo 12 minuti a 200°. Capiremo che sono pronte quando diventano belle dorate in superficie.
Le tiriamo fuori e le portiamo a tavola servendole d’estate con una bella insalata di pomodori, oppure di finocchi, e d’inverno con dei broccoli o delle cime di rapa ripassate in padella.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Insalata mare e monti per una cena che sazia e mette d’accordo tutti, preparala in anticipo e non ti stressi

L'insalata mare e monti è perfetta a cena, ti sazia e mette d'accordo tutti, tempo…

3 ore ago
  • Dolci

Biscottini deliziosi e senza lattosio e contro il mal di pancia, questi li mangio anche dopo cena

Recentemente ho scovato la ricetta perfetta per preparare dei biscotti davvero buoni e deliziosi, così…

3 ore ago
  • News

Quanto sono davvero utili le acque aromatiche? Senti che cosa mi ha detto il medico

Di che cosa si parla quando l'argomento di discussione è rappresentato da questi prodotto e…

4 ore ago
  • Primo piatto

L’ho fatto giusto per svuotare il frigo questo pesto rustico e cremoso, invece è diventato il condimento per la pasta che mi chiede perfino la suocera

E chi lo aveva mai fatto prima d'ora questo pesto rustico e cremoso, da quando…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che non si stacca e con un cuore filante una cena da URLO

Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che…

5 ore ago
  • Secondo piatto

La frittura sfiziosa che non ti aspetti, cotolette croccanti di verdure e spariscono le lamentele: fanno colpo pure fredde

Prova queste cotolette croccanti di verdure e diventeranno subito uno dei tuoi piatti preferiti, vedi…

6 ore ago