Per fare le cotolette di pollo preparo ormai il mio miscuglio saporito, da quando le faccio così ho sempre qualcuno in più a cena, troppo buone!
Oggi voglio condividere con te la mia ricetta delle cotolette di pollo, un piatto che ha sempre successo quando ho ospiti a cena. Si tratta di una rivisitazione delle classiche cotolette, arricchita con ingredienti semplici ma pieni di sapore.
Gli ingredienti principali sono il petto di pollo e le patate, mescolati con prosciutto, galbanino e spezie che rendono ogni morso irresistibile. La cremosità del galbanino e il profumo del prezzemolo e dell’aglio rendono questo piatto speciale e molto piacevole da gustare. La cosa bella è che puoi anche variare gli ingredienti a seconda di ciò che hai in casa, sostituendo gli ingredienti con quelli che preferisci o per realizzarle semplicemente diverse ogni volta che le prepari, creando nuove combinazioni pazzesche!
Insomma, non ti resta che scoprire perché le mie cotolette di pollo sono così speciali, oltre alle patate, altri ingredienti contribuiscono al segreto del mio successo. Quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a prepararle insieme!
500 g di petto di pollo a piccoli tocchetti
300 g di patate
100 g di prosciutto cotto a cubetti
Inizia mettendo le patate in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale. Accendi il fuoco e lascia cuocere fino a quando le patate non saranno morbide, ci vorranno circa 25-30 minuti. Una volta cotte, scolale e lasciale raffreddare un attimo, poi schiacciale in una ciotola grande.
Leggi anche: Con due carote e un pugno di piselli ti faccio delle cotolette che non hai mai mangiato: tutta natura e solo 140 kcal
Aggiungi alla purea di patate, i tocchetti di petto di pollo, il prosciutto cotto e il galbanino. Aggiungi anche le tre uova, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere, il parmigiano, il sale e il pepe. Con le mani (o con un cucchiaio di legno), mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Ora prendi una manciata di impasto e forma delle polpette, schiacciale e cerca di farle di dimensioni simili per una cottura uniforme.
Leggi anche: Non è la classica cotoletta bolognese, se vai a Bologna ti guardano male: loro la preparano così, è spettacolare
Prepara tre ciotole: una con la farina, una con le uova sbattute e una con il pangrattato. Prendi ogni cotoletta e passala prima nella farina, poi immergile nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Assicurati che siano ben impanate e friggile in una padella con abbondante olio caldo fino a doratura, o se preferisci una versione più leggera, ti dico io come fare. Sistema le cotolette su una teglia rivestita di carta forno, aggiungi un filo d’olio sopra e cuoci in forno a 200 gradi per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Se hai una friggitrice ad aria, impostala a 200 gradi e cuoci per circa 15-20 minuti, sempre girandole a metà tempo. Una volta pronte, tira fuori le cotolette e servile calde. accompagnandole con una fresca insalata o delle verdure di stagione. Buon appetito!
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…