Questa sera a cena nessun dubbio: porto a tavola le cotolette di zucca e finocchi, una ricetta vegetariana leggera e nutriente
Le cotolette di verdure sono sempre una valida alternativa per una cena. Totalmente vegetariane, carne zero, ci aiutano a cambiare un po’ le solite proposte portando a tavola un piatto originale.
In particolare le cotolette di zucca e finocchi cotte in forno sono semplicissime da preparare e hanno un effetto assicurato.
Per far diventare queste cotolette di zucca e finocchi un vero secondo piatto che ci risolve la cena, basterà accompagnarle con una salsina allo yogurt magro, oppure della maionese fatta in casa. Un’insalata verde oppure di pomodori e siamo a posto.
Ingredienti:
2 finocchi
600 g zucca già pulita
Tagliamo la zucca a metà, la puliamo eliminando semini e filamenti interni, poi la sbucciamo e la tagliamo a fette. Mondiamo anche i finocchi eliminando i gambi, le foglie esterne: li tagliamo a spicchi e li laviamo bene.
Prendiamo una teglia, copriamo la base con della carta da forno e distribuiamo sopra le fette di zucca e di finocchi. Un filo di olio extravergine in superficie e infiliamo nel piano centrale del forno a 180° per 20 minuti.
Quando le verdure sono pronte, le tiriamo fuori e le versiamo direttamente nel boccale del mixer. Frulliamo tutto insieme fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Lo versiamo in una ciotola e aggiungiamo la farina setacciata. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno o direttamente con le mani e lasciamo riposare per 15 minuti.
Ci bagniamo leggermente le dita, riprendiamo la base delle nostre cotolette di zucca e finocchi e poi le modelliamo dando la classica forma ovale e un po’ piatta. Se ci sembrano ancora un po’ mollicce, aggiungiamo un cucchiaio di farina.
In una ciotola sbattiamo le quattro uova con un pizzico di sale e in un’altra versiamo il pangrattato mescolandolo con il parmigiano e il pecorino grattugiati. Poi per insaporire uniamo anche un trito di erbe fresche: io ho scelto timo e salvia, ma possono essere maggiorana, origano, rosmarino o quello che più ci piace.
I cavatelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma sorprendente: saporito, profumato…
Ti sembra di non vedere risultati, poi metti un paio di jeans e ti accorgi…
La crostata di mele è un grande classico che non passa mai di moda: friabile…
C’è un profumo che, appena esce dal forno, fa sembrare la casa un piccolo forno…
La torta di pere della nonna è uno di quei dolci che conquistano senza bisogno…
Il lunedì mattina, dopo un weekend pieno, lo riconosci subito: ti senti più gonfia, più…