Le cotolette di pesce le ho preparate con quello che avevo in frigo e dispensa, ho evitato sprechi, impossibile resistere a tanta bontà.
Le cotolette di pesce le ho preparate con gli avanzi che mi sono rimasti alla vigilia di Natale e Natale, un’idea geniale è stata. Ho comprato del pesce fresco il 24 dicembre e non l’ho fritto tutto e mi sono ritrovata oggi con il pesce in frigo, ho detto adesso ci faccio le cotolette, una soluzione intelligente, veloce e salva sprechi.

In dispensa avevo del pan grattato e ho risolto il secondo. Che sia avanzato merluzzo, piuttosto che salmone, orata ti posso garantire che il risultato è più che soddisfacente. Non devi friggere nulla, ma ti basterà preparare le cotolette e cuocerle direttamente in friggitrice ad aria. In cucina non si diffonderà nessun odore sgradevole, così non dovrai neanche pulire e sgrassare tutta la cucina, reduci dalle feste è la migliore soluzione. Non resta che seguire la ricetta perfetta.
Cotolette di pesce in friggitrice ad aria: la ricetta salva sprechi
Questa ricetta ti salverà in calcio d’angolo, le cotolette fatte così sono croccantissime fuori e morbido dentro anche i bambini ne andranno ghiotti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 2 filetti di merluzzo o orata o altro
- 1 uovo grande
- pan grattato q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- un po’ di prezzemolo fresco fresco
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
Procedimento delle cotolette di pesce nella friggitrice ad aria
Per poter preparare queste cotolette di pesce asciughiamo i filetti lavati con carta assorbente da cucina, più asciutte sono meglio è. Laviamo il prezzemolo, sminuzziamo per bene e tagliamo a pezzi, unire al pesce, aggiungere sale, aglio e parmigiano reggiano grattugiato. Frulliamo io aggiungo un po’ di pan grattato. Uniamo il prezzemolo lavato, tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Una volta ottenuto un composto omogeneo mettiamo in una ciotola, aggiungiamo l’uovo, amalgamiamo con una forchetta per bene e poi formiamo le cotolette. Mettiamole man mano in un piatto con il pan grattato che deve aderire bene.
Adagiamo le cotolette nel cestello della friggitrice ad aria e irroriamo un po’ di olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere le cotolette a 180°C per 10-15 minuti, giriamole e proseguiamo la cottura per 6-7 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo le cotolette di merluzzo.
Buon Appetito!
Si consiglia di mangiare subito le cotolette se si conservano possono perdere la croccantezza. Se vuoi puoi sostituire il pan grattato classico con quello gluten, così le possono mangiare tutti.






