La carne fa bene a tutti, ma non bisogna nemmeno esagerare e per questo quando hai voglia di cotolette l’alternativa intelligente esiste
Se è vero che fritto è buono tutto, le cotolette sono in cima alla liste dei nostri cibi preferiti. Solo che questa volta non stiamo parlando di vitello, pollo, tacchino o maiale.
L’idea per sostituire la carne e non esagerare con le proteine animali esiste ed è anche facile da preparare. Fidati, se le divorano tutti.
Se sono cotolette, anche vegetariane, a casa mia si mangiano fritte nell’olio di semi, non c’è storia. Tu invece puoi comunque prepararle in friggitrice ad aria o al forno. Nel primo caso disponi le melanzane impanate una accanto all’altra nel cestello della friggitrice ad aria, le spruzzi con un po’ d’olio e friggi a 190°, per una decina di minuti girandole a metà cottura.
Nel secondo caso le appoggi su una teglia foderata con carta da forno. Le ungi con un filo d’olio e cuoci a 200° anche in questo caso fino a doratura, girandole sempre a metà cottura.
Ingredienti:
2 melanzane nere lunghe
Spuntiamo e laviamo le melanzane senza sbucciarle. Le tagliamo a fette poco meno di 1 centimetro, nel senso della lunghezza se abbiamo scelto melanzane lunghe, della larghezza se invece abbiamo scelto quelle tonde.
Piazziamo tutte le fette, sovrapposte fra di loro, in uno scolapasta e le copriamo con un pugno di sale grosso. Mettiamo lo scolapasta nel lavandino, copriamo le melanzane con un peso e le lasciamo spurgare per mezz’ora. Servirà a buttare fuori la loro acqua e quindi la parte amarognola che di solito le accompagna.
Passato questo tempo le passiamo sotto un filo di acqua fresca e le tamponiamo bene con un canovaccio pulito, poi le teniamo da parte. In un piatto fondo sbattiamo le due uova con un pizzico di sale. In un piatto piano invece mettiamo il pangrattato con qualche macinata di pepe fresco. Lo insaporiamo con il pecorino grattugiato e un trito di maggiorana, timo e aglio (privato dell’anima), quindi mescoliamo.
Le scoliamo con un mestolo forato su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina o carta per fritti. Solo a quel punto le saliamo e le serviamo calde. Io le porto a tavola con un po’ di rucola fresca, appena lavata. Tu puoi anche servirle così, da sole.
La torta dell'estate che racchiude tutti i sapori e i profumi della frutta di stagione…
Anche con le pesche ci faccio la confettura, così mi consolo tutto l'inverno, ne preparo…
La prepari in meno tempo ed è buona come la versione originale: la ratatouille scomposta…
Sembra di portare in tavola uno spezzatino, invece con i bocconcini di pollo, cipolle e…
Non servono tanti ingredienti e tante preparazioni per cucinare delle melanzane che spaccano: basta la…
Ormai li faccio in casa i pomodori secchi sono sempre i protagonisti a tavola, buoni…