Faccio le cotolette di melanzane e scamorza non solo solo croccanti, ma irresistibili ti rapiranno solo a vederle, da provare subito!

Oggi ti voglio proporre una cotoletta speciale, non si tratta di cotolette di carne, ma si preparano con melanzane e scamorza, nell’impasto ci metto il pane, che dire un tripudio di sapori e profumi unici.

Cotolette di melanzane e scamorza Ricettasprint.it
Cotolette di melanzane e scamorza – Ricettasprint.it

Bisogna stupire la propria famiglia, basta con i soliti piatti, queste cotolette saranno il tuo asso nella manica, provare per credere. Che dire si tratta di una ricetta che si presta come sfizioso finger food, ma anche come secondo piatto. Provare per credere, ecco la ricetta!

Cotolette di melanzane e scamorza, perfette come finger food ma anche come sfizioso secondo piatto

Che dire vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, sarà un successone.

Ingredienti per 6 persone

  • 600 g di melanzane
  • 1 uovo
  • 2 fette di pane raffermo
  • latte q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • scamorza q.b.
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 20 g di pecorino romano grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • sale grosso q.b.

Procedimento delle cotolette di melanzane e scamorza

Per poter preparare queste polpette iniziamo a lavare le melanzane, andiamo ad eliminare l’estremità con un coltello a lama sottile e tagliamo a dadini piccoli e di ugual dimensione. Non dobbiamo sbucciare le melanzane, mettiamole in uno scolapasta e distribuiamo il sale grosso, mescoliamo per bene e copriamo con un piatto e un peso.

Dobbiamo lasciare le melanzane a riposo per 30 minuti, dopo il tempo trascorso andiamo a lavare le melanzane sotto acqua corrente, lasciamole sgocciolare bene e dopo il tempo trascorso le andiamo ad asciugare con la carta assorbente da cucina. Poi versiamo in una padella antiaderente e ampia l’olio di semi di arachide, riscaldiamo alla temperatura di 175°C e friggiamo le melanzane, poche alla volta, così non si raffredderà l’olio. Se non sai come misurare la temperatura dell’olio fai come me!

Cotolette di melanzane e scamorza Ricettasprint.it
Cotolette di melanzane e scamorza – Ricettasprint.it

Friggiamo le melanzane e poi le togliamo con la schiumarola e teniamo da parte su un piatto con carta assorbente da cucina. In una ciotola mettiamo il latte e il pane, lasciamolo ammorbidire e poi lo strizziamo per bene. Trasferiamo poi in una ciotola ampia e mettiamo l’uovo, il parmigiano, il pecorino romano grattugiato, il pane, il sale, il prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima), uniamo le melanzane e con un cucchiaio mescoliamo così da amalgamare bene gli ingredienti.

Cotolette di melanzane e scamorza Ricettasprint.it
Cotolette di melanzane e scamorza – Ricettasprint.it

Leggi anche: Quando ho le albicocche in frigo non riesco a resisterle, ho fatto persino le brioche per colazione, ho aggiunto questo ingrediente speciale si nota la differenza

Leggi anche: Cosa rende speciale questa insalata mista? La scelta degli ingredienti tutti light, mangi senza troppi rimorsi

Possiamo aggiungere un po’ di pangrattato per rendere il composto più compatto. Mescoliamo e formiamo le cotolette, possiamo prima formare le polpette e poi le schiacciamo un po’. Mettiamo al centro la scamorza e poi richiudiamo le polpette, passiamole nel pan grattato e poi friggiamole. Devono essere belle e dorate, giriamole a metà cottura. Appena terminato di friggere mettiamo le polpette su un piatto con carta assorbente da cucina, così da assorbire l’olio in eccesso. Serviamo le cotolette appena fritte.

Buon Appetito!