Lo sai che cotti così i carciofi sono croccanti, gustosi e super leggeri? Se non vuoi appesantire gli ospiti domenica ecco cosa preparare come contorno.
Oggi ti voglio proporre un contorno semplice, leggero e gustoso, che non ti deluderà, che puoi servire con qualsiasi secondo piatto dalle salsicce alle polpette, c’è l’imbarazzo della scelta.
I carciofi gratinati al forno hanno una panatura speciale, profumata e che prepari in pochissimi minuti, di sicuro ti leccherai i baffi, tutto quello che devi fare è leggere la ricetta e metterti all’opera.
Per un risultato super si consiglia di mescolare il pangrattato alle erbe aromatiche e parmigiano e pecorino grattugiato, aggiungi sui carciofi che devono essere lessi prima e poi direttamente in forno! Segui la ricetta e vedrai che ricetta.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo contorno dobbiamo pulire i carciofi, eliminiamo le foglie esterne più dure, tagliamo l’estremità e rimuoviamo la barba, dobbiamo ricavare i cuori che sono la parte più tenera.
Prendiamo una pentola ampia e riempiamo di acqua, immergiamo i carciofi e portiamo ad ebollizione e proseguiamo la cottura per 10-15, scoliamoli e tagliamo a spicchi.
Prendiamo poi una pirofila da forno, distribuiamo il pan grattato, adagiamo i carciofi, tutti vicini. In una terrina mettiamo il pan grattato, il rosmarino, il prezzemolo sminuzzato (laviamo, tamponiamo con carta assorbente da cucina) mescoliamo, uniamo i formaggi grattugiati.
Leggi anche: Zucchine gratinate alla pizzaiola, nulla di più sano e gustoso, un contorno che sazia e non ti appesantisce
Distribuiamo sui carciofi, irroriamo con olio extra vergine di oliva, distribuiamo il sale e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi proseguiamo per altri 5 minuti i carciofi con la funzione grill. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…
Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…
Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…
Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…
Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…
Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…