Non voglio perdere tempo, alla Vigilia faccio questo soutè di cozze e vongole, veloce e saporito e se mi avanza ci condisco anche gli spaghetti!

Due ricette in una, ci faccio un figurone e mi ritrovo un antipasto, secondo o primo piatto praticamente perfetto.

cozze vongole soutè pazzesco ricettasprint

E’ una ricetta veramente versatile, ci fai proprio quello che vuoi: la servi con il pane bruschettato ed ecco uno strepitoso antipasto a base di mare oppure ci vuoi condire gli spaghetti ed ecco la bontà incredibile servita in tavola, non devi fare altro che metterti ai fornelli.

E’ una vera scoperta, prova questa ricetta facilissima e dimentichi la solita insalata di polpo

Invece che comprarla già fatta oggi si cambia registro, facciamo una zuppetta o soutè come preferisci piena di sapore e soltanto con 2 semplicissimi ingredienti. Bastano cozze e vongole, preferibilmente fresche per avere un sapore veramente genuino o autentico, ma volendo si può usare anche un prodotto surgelato e andrà bene lo stesso. Una sola cottura per avere un condimento perfetto con cui spaziare anche in un pranzo di tutti i giorni o nel semplice pranzo della domenica, farai un figurone!

Potrebbe piacerti anche: Ma risparmiali un po’ di soldi, non ti serve accendere il forno per fare un timballo di pasta con crosticina croccante come questo!

Ingredienti
500 gr di vongole
500 gr di cozze
Uno spicchio d’aglio
100 ml di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Peperoncino fresco q.b.

Preparazione della Soutè di vongole e cozze

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo le vongole e le cozze. Mettete le vongole in una ciotola con acqua fredda ed un cucchiaio di sale, lasciandole a spurgare per almeno un’ora in modo che rilascino eventuali residui di sabbia. Intanto sciacquate le cozze sotto acqua corrente e rimuovete eventuali incrostazioni con una spazzola, quindi togliete il bisso ovvero la barbetta che esce dal guscio. Fatto ciò prendete una grande casseruola e scaldate abbondante olio extra vergine d’oliva con uno spicchio d’aglio intero e schiacciato. Se vi piace potete aggiungere anche un po’ di peperoncino: accendete e fate soffriggere a fuoco medio per un minuto mescolando di tanto in tanto.

Una volta che il soffritto è pronto, aggiungete le vongole e le cozze e coprite lasciando cuocere a fuoco lento. Appena saranno aperte eliminate il coperto e versate il vino bianco secco: lasciate andare a fiamma vivace fino a che la parte alcolica sarà evaporata ed il sugo si sarà leggermente addensato. Prelevate con una schiumarola i molluschi e filtrate il liquido di cottura, quindi servite subito ben caldo guarnito un po’ di prezzemolo tritato finemente ed una spolverata di pepe macinato fresco se vi piace.