Le cozze alla pizzaiola sono una ricetta molto facile da realizzare. Pochi ingredienti per un risultato eccellente.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Le cozze sono un grande classico della cucina mediterranea. Mangiate sa sole, con altri frutti di mare o con la pasta riescono a soddisfare anche i palati più esigenti.
Ricordiamoci di acquistarle in luoghi predisposti a venderli, con tanto di certificazione e indicazione del luogo dove sono state pescate.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ravioli con sogliola cozze e vongole | un piatto ricco di ingredienti
Leggi anche > Linguine alle cozze e salmone | Primo di mare dal gusto esaltante
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Gamberi e cozze | L’antipasto freddo e sfizioso perfetto a cena!
Leggi anche > Cozze gratinate al forno | La vera ricetta originale, squisite e delicate
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta come prima cosa bisogna pulire le cozze. Un’operazione che non è sempre facile da fare, quindi possiamo chiedere al nostro pescivendolo di farla per noi o comprarle già pulite. Per pulirle prendiamone una ad una e sotto l’acqua corrente si tolgono le prime impurità e poi con il dorso di un coltellino si tolgono quelle esterne più persistenti e poi si strappa via la barbetta con un movimento deciso.
A questo punto si mette in una pentola l’olio extra vergine di oliva e vi si fa rosolare lo spicchio d’aglio. Quando questo sarà bello colorito si aggiungono anche le cozze pulite, i gambi del prezzemolo e si lascia cuocere il tutto con il coperchio per almeno 8 minuti o fino a quando tutte le cozze non si saranno aperte.
Nel frattempo, in un altro tegame si mette ancora dell’olio extra vergine di oliva e la passata di pomodoro. Si fa cuocere per 6-8 minuti e poi vi si versa anche il liquido delle cozze filtrate. Lasciamo cuocere fino a quando non non si sarò addensato, ci vorranno altri 10 minuti e poi aggiungiamo anche le cozze, alcune possiamo sgusciarle se vogliamo, il prezzemolo tritato e serviamo tutto ancora caldo e con una bella manciata di prezzemolo fresco tritato al momento.
Non c'è cosa più fastidiosa che ritrovarsi con pelle depilata irritata con puntini rossi, brufoli…
Si torna a parlare dell’Ozempic, il farmaco per aiutare chi soffre di diabete che viene…
Armando al Pantheon è uno dei ristoranti più rinomati della Capitale, "ma così non si…
Scopri la ricetta semplice e veloce della frittata con peperoni e speck. Ricetta gustosa, pronta…
Ricominciare una nuova settimana vuol dire anche dare modo al corpo di depurarsi con detox…
Patate croccanti 2.0: con la friggitrice ad aria sembrano fritte, ma non lo sono (e…