Le cozze sono tra i frutti di mare più ricercati. Saporitissime e da gustare in tanti modi diversi, dalla classica impepata fino ad altre maniere di servirle in tavola. Il loro gusto è inconfondibile al pari del loro aspetto.
Ed è nota anche la loro capacità di assorbire tutto quello che è presente nell’acqua del mare. Cosa che rende indispensabile il doversi accertare del fatto che quelle che portiamo a casa dal fruttivendolo o dal reparto ittico del supermercato siano pescate in acque pulite.
E dobbiamo far si, allo stesso modo, di capire quali siano quelle veramente fresche. Per fare ciò esistono alcuni metodi ai quali poter fare riferimento. Seguendo questi consigli riusciremo a portare a casa le cozze qualitativamente migliori.
Anzitutto scuotiamole. Se il loro rumore sarà pieno vorrà dire che le cozze che abbiamo tra le mani sono buone. Inoltre il loro guscio rimarrà ben chiuso, con le valve salde. Per legge le cozze vanno vendute in retine e non possono essere poste in acqua nella loro esposizione.
Leggi anche –> Ossido di etilene, diversi yogurt contaminati: LE MARCHE
Quelle fresche si aprono con difficoltà prima di cuocerle in acqua bollente. Poi sprigioneranno un gradevole odore marino. Noi dobbiamo sempre sciacquarle sotto acqua fredda corrente, scrostando il loro guscio da ogni traccia di impurità, anche con una spugnetta con retina.
Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli
Il modo migliore per aprirle è, come noto, metterle a bollire al coperto. Il calore porterà le cozze a non avere più le loro valve così salde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quelle che invece risulteranno ancora chiuse anche dopo questo procedimento andranno buttate via perché non buone. Si consiglia di porle a fuoco medio.
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…
In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…
Gli antipasti natalizi sono davvero una cosa serissima, quindi introduci anche le stelline di pasta…