Crackers leggeri all’acqua, per uno spuntino leggero senza rimorsi e mantenere la linea in vista della prova costume.un gustoso spuntino da utilizzare a mezza mattinata o mezzo pomeriggio.

esistono sul mercato una serie di crackers o spuntini da consumarsi subito di varie marche e varie tipologie, da quelli salati in superficie a quelli non salati oppure ho fatti con la farina integrale o al riso oppure ancora fatti con la farina d’avena. Perfetti, per mantenere una linea sono abbastanza dietetici in quanto con pochi grassi e poche calorie.

Crackers leggeri all’acqua, per uno spuntino leggero senza rimorsi

Ma se procediamo con la preparazione dei crackers fatti da noi, potremmo utilizzare l’acqua elemento essenziale. Per questo abbiamo definito questi che se leggeri crackers all’acqua per effettuare lo spuntino davvero leggero, buono, e adatto in qualsiasi momento anche se dopo un pranzo la fame proprio non è passata.

Crackers leggeri all’acqua

Si preparano davvero facilmente e soprattutto possono essere preparati in quantità per chi facilmente conservabili ed inoltre possono essere anche degli egregi sostituti del pane.

Ingredienti

  • 100 ml di acqua
  • 5 g di sale
  • 200 g di farina
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • origano
  • sale

Crackers leggeri all’acqua, per uno spuntino leggero senza rimorsi. Procedimento

iniziamo il procedimento che come dicevamo prima è molto semplice anche perché si prepara in poco tempo e basterà una ciotola ed un cucchiaio di legno e chiaramente le nostre mani. Mescoliamo la farina insieme all’acqua che deve essere fredda all’interno di un recipiente capiente in cui potremmo appunto mescolare per bene. Aggiungiamo il sale e l’olio extravergine di oliva ed iniziamo a lavorare bene formando un panetto che dovrà risultare semplice e compatto e soprattutto liscia e senza grumi. Copriamo con pellicola trasparente facciamo riposare per cinque o 10 minuti dopodiché dividiamolo in due metà e stendiamoli. Come? Stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno per fare in modo che non ci sia bisogno di aggiungere altra farina quindi per non farla attaccare al piano di lavoro.

leggi anche:Crackers fatti in casa, la ricetta leggerissima che andrà a ruba

Come fare i crackers leggeri all’acqua

Da questi due grandi fogli di pasta, ricaviamo dei crackers grazie ad un coppa pasta oppure delle forme che avremo in casa o semplicemente con l’aiuto di un coltello. Posizioniamoli sulla placca da forno ricoperta anch’essa di carta apposita espelliamo lì con un pochino d’acqua, cospargiamo con origano oppure con altre spezie se non gradiamo l’origano (possiamo utilizzare la paprika, il rosmarino, lo zenzero, la curcuma o qualsiasi altra spezia gradita). Una volta che avremo cosparso di spezie faremo cuocere a 200° per un quarto d’ora, più o meno, ma attenzione alla potenza del nostro forno nostri crackers non dovranno essere troppo duri. Quando saranno cotti facciamo raffreddare del tutto e poi possiamo gustarli nel modo che più desideriamo.

leggi anche:Crackers alle olive, finger food sfizioso e facilissimo da fare perfetto per una pausa stuzzicante

leggi anche:Crackers ai semi | Fragranti croccanti e super leggeri

Crackers vegetali
ricettasprint