Leggera, golosa, anche molto facile da preparare, la crema bianca senza uova è la soluzione ideale per tutti i vostri problemi con i dolci
Avete voglia di provare una nuova farcitura per le vostre torte, oppure più semplicemente volete una merenda al cucchiaio golosa ma senza appesantirvi? La soluzione è una sola, preparare la crema bianca senza uova.
Leggi anche: Crema inglese con 3 ingredienti | Dessert veloce e gustoso
Leggi anche: Crema al cioccolato e rum, perfetta per dessert e al cucchiaio
Una crema dolce e morbida, con pochi contenuti di grassi e leggera anche se contiene panna e un po’ di burro. Una volta pronta, la potete usare per farcire ad esempio un pan di spagna, per decorare una torta su più piani oppure semplicemente da spalmare su pane e fette biscottate.
Ingredienti:
500 ml di latte fresco intero
100 g di panna da montare
Questa crema bianca senza uova si prepara molto facilmente e non ha bisogno di trucchi ma un consiglio ve lo diamo. Lasciatela in frigorifero almeno una notte per compattarsi bene. Il giorko dopo sarà perfetta.
Preparazione:
Versate in una ciotola lo zucchero insieme all’amico e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno. Poi unite anche un bicchiere di latte freddo, preso dal totale, e mettere il resto del latte sul fuoco facendogli raggiungere l’ebollizione.
Mescolate bene il latte con zucchero e amido per non fare formare grumi, poi unite il latte ancora bollente. Versate di nuovo nel pentolino e rimettete sul fuoco e fiamma moderata per fare inspessire la vostra crema, mescolando di continuo.
A quel punto unite anche una noce di burro e gli aromi o i liquori che avete scelto. Continuate a mescolare bene perché sia tutto amalgamato, poi versate in una ciotola e coprite con pellicola a contatto.
Leggi anche: Crema pasticcera alla zucca | Originale alternativa per farcire
Leggi anche: Crema al maraschino | Ottima e golosa per farcire torte
Lasciate raffreddare e poi mettete la base della crema bianca senza uova in frigorifero. Infine montate la panna e aggiungetela alla crema ben fredda. Amalgamate con una spatola da pasticceria o un cucchiaio di legno. Poi rimettete in frigorifero, lasciatela rassodare e gustatela come volete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…