Crema+catalana+al+rum+%7C+Dolce+al+cucchiaio+facilissimo
ricettasprint
/crema-catalana-al-rum-dolce-al-cucchiaio-facilissimo/amp/
Dolci

Crema catalana al rum | Dolce al cucchiaio facilissimo

crema catalana al rum ricettasprint

La crema catalana al rum è una variante deliziosa della ricetta classica originaria della gastronomia spagnola. E’ ideale da realizzare per concludere un pasto perchè è rapida, semplice da fare e scenografica da presentare. Potete prepararla in monoporzioni, utilizzando magari delle terrine in cotto oppure in uno stampo grande e dividerla successivamente. Ovviamente se avete bambini a pranzo evitate il rum, piuttosto dividete il composto base a metà ed aromatizzate con una fialetta di aroma alla vaniglia la porzione destinata ai più piccoli: in ogni caso sarà perfetta e gradevolissima!

Potrebbe piacerti anche: Come fare una crema chantilly perfetta | la ricetta sprint infallibile
Oppure: Namelaka cioccolato bianco e nocciola | Una crema davvero versatile

Ingredienti

Latte 500 g
Tuorli 4
Zucchero 100 g
20 ml di rum
Amido di mais 25 g
Zucchero di canna q.b.

Preparazione della crema catalana

Per realizzare questo dessert, iniziate versando l’amido di mais setacciato in un recipiente ed aggiungete poco alla volta un bicchiere di latte preso dal totale, mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. In un pentolino versate il restante latte ed aggiungete 50 grammi di zucchero ed il rum: accendete e scaldate fino a raggiungere il bollore.

Versate i tuorli in una ciotola insieme al restante zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Unite poco alla volta l’amido di mais precedentemente sciolto nel latte, sempre continuando a mescolare. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo nel recipiente con il resto degli ingredienti, amalgamando con la frusta. Una volta incorporato del tutto, trasferite il composto nuovamente nel pentolino e cuocete fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia ed omogenea. Trasferite nelle terrine o nello stampo, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero un paio d’ore a rassodare.

Trascorso il tempo necessario, tirate fuori le terrine dal frigorifero, cospargete la crema con lo zucchero di canna e caramellate con l’apposito cannello fino a creare quella crosticina tipica della crema catalana. A questo punto, servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Non mangio la pasta per via della dieta, mi sazio con le insalate come queste, te ne fai fuori una così arrivi all’ora di cena senza fame

Invece della pasta a pranzo ho preparato l'insalata di pomodori con tonno, ma aggiungo anche…

18 minuti ago
  • Primo piatto

Faccio lenticchie e scarole a pranzo il miglior modo per dimagrire ed essere pronti per la prova costume, sta funzionando!

Provo a fare questa zuppa con le lenticchie e scarole e devo dire che la…

48 minuti ago
  • Dolci

Questo tiramisù lo puoi mangiare anche tutti i giorni, è in linea con ogni dieta e ti farà perdere un sacco di kg

Da quando sto seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, ho ben pensato…

1 ora ago
  • News

Sai quanti bovini servono per produrre la carne di un solo hamburger? Preparati

Vi poniamo davanti ad un problema etico. Sapete quanti animali occorrono per la produzione di…

2 ore ago
  • Dolci

Ho fatto le empanadas ma non le solite le ho farcite con mele e confettura ed è stato un successone, ho conquistato tutti al primo assaggio

Vuoi provare queste empanadas alle mele e confettura? Un dolcetto gustoso e a dir poco…

2 ore ago
  • News

Dieta veloce dei 5 giorni, ecco cosa fare per perdere subito 2 kg

In vista della stagione estiva torniamo a prenderci cura di noi stessi e cominciava un…

3 ore ago