Crema catalana con cannella e rum, una squisita idea dalla particolare bontà per un dessert che delizierà i vostri ospiti.
La Crema catalana con cannella e rum, un delizioso dessert cremoso e invitante perfetto per stupire chiunque, dalla facile preparazione e soprattutto molto veloce, tanto da poter essere preparato anche poco tempo prima.
Tutta la delicatezza della crema, con l’aggiunta di un tocco di rum, preparata con un pizzico di limone, cannella, vaniglia e zucchero di canna, sono i segreti per ottenere un successo strepitoso, da gustare come dessert per completare un pasto con l’eccellenza, oppure per una meritata coccola in un momento di relax.
Andiamo nel dettaglio a vedere gli ingredienti con le rispettive dosi, seguite il facilissimo procedimento con attenzione e in in lampo sarà pronta da gustare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cornetti alla vaniglia con crema pasticcera al cioccolato | strepitosi
Oppure: Crema di caffé calda | Dovete assolutamente provare questo piacere
Tempi di cottura :10 persone
Tempo di preparazione :15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 ml di latte
120 g di zucchero
4 tuorli
3 cucchiai di maizena
4 cucchiai di rum
15 ml di estratto di vaniglia
scorza di 1 limone
4 cucchiai di zucchero di canna
Per realizzare questo dessert eccezionale tipico della tradizione culinaria catalana , perfetto per buffet o fine cene, come prima cosa versate il latte in un pentolino sul fuoco a fiamma medio/bassa aggiungendo la scorza di un limone non trattato e portate ad ebollizione.
Quando il latte sarà abbastanza caldo, unite l’estratto di vaniglia e date una leggera mescolata, infine lasciate sobbollire per circa 10 minuti.
Nel frattempo procuratevi una ciotola e versatevi lo zucchero, poi unite i tuorli uno alla volta e amalgamate il tutto con una frusta a mano, aggiungete al composto il rum e la maizena e mescolate.
Poi inglobate al composto il latte filtrato così da privarlo della scorza di limone e mescolate il tutto evitando la formazione di grumi, poi trasferite il composto in un pentolino e cuocete per 5 minuti sempre continuando a mescolare.
Procuratevi degli stampini da forno in ceramica e dividete la crema in porzioni uguali, riponete gli stampini ripieni di crema in frigorifero e lasciateli riposare per 4 ore così che la crema possa rapprendersi bene.
Trascorso il tempo necessario, e arriva il momento di servire la crema, cospargete ciascuna porzione con dello zucchero di canna, della cannella e mettete in forno caldo in modalità grill per 5 minuti circa o fino a che lo zucchero in superficie non si sarà sciolto creando una crosticina croccante, in alternativa, potete procurarvi un cannello per caramellare la superficie della crema, terminate con una spolverata di polvere di cacao amaro
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare delle tisane e degli errori che comunemente vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…