Domanda facile per tutti: voi, dopo pranzo, cosa si fa? Risposta ovvia… si sorseggia un buon caffè, come fa la maggior parte di noi. Ma se, al posto della classica tazza di espresso, puntassimo tutto su questa crema davvero incredibile?

Nel caso in cui anche tu volessi sorprendere i tuoi commensali dopo un pranzo veramente molto strong, sappi che puoi riuscirci con questa crema al caffè davvero strepitosa.

Crema di caffè all'acqua - RicettaSprint
Crema di caffè all’acqua – RicettaSprint

In un certo senso, rappresenta il perfetto compromesso tra chi desidera una tazza di caffè e chi invece ha voglia di un dolce al cucchiaio, bello fresco e buono come non mai.

Inoltre, si prepara con pochissimi ingredienti e può diventare una vera e propria chicca da portare in tavola, lasciando tutti senza parole. Avranno persino la sensazione di gustare un gelato artigianale.

Crema caffè come dessert: la ricetta che ti salva il post-pranzo della domenica

Ebbene sì, come abbiamo già avuto modo di spiegare, nel momento in cui cerchiamo una ricetta pratica e veloce per un buon dessert, possiamo unire la dolcezza di un dessert al gusto intenso del caffè. Un esempio perfetto è proprio questa crema deliziosa al caffè che puoi preparare semplicemente con l’acqua. Gli ingredienti che ti serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 250 ml di acqua rigorosamente fredda,
  • 200 g di zucchero,
  • 40 g di caffè solubile.

Ecco come preparare la crema caffè dessert

Cominciamo prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove andremo a mettere i 40 g di caffè solubile. Aggiungiamo anche lo zucchero e l’acqua fredda. Con l’aiuto delle fruste elettriche, montiamo il tutto come se stessimo preparando la panna montata.

Crema di caffè all'acqua - RicettaSprint
Crema di caffè all’acqua – RicettaSprint

Il risultato sarà sorprendente: in meno di tre minuti otterrai una crema spumosa al caffè, buona da lasciare tutti a bocca aperta. Potrai servirla in tavola come dessert al cucchiaio… e non solo.

LEGGI ANCHE ->

Chi desidera comunque una tazzina di caffè dopo il pasto, potrà aggiungerci un cucchiaio di questa crema per renderlo semplicemente sublime. Un caffè rafforzato, proprio come te lo servono nei migliori bar!

Insomma, una di quelle ricette da custodire gelosamente… e che ti ritroverai a preparare tantissime volte durante l’estate!

LEGGI ANCHE ->

LEGGI ANCHE ->