Crema di ricotta e cioccolato, la crostata della nonna fatta apposta per me, come piace a me.
La crostata morbida alla ricotta è un dolce semplice ed elegante da una base soffice, più vicina ad una torta che a una pastafrolla. Accoglie un ripieno cremoso di ricotta e gocce di cioccolato. E’ una ricetta che profuma di casa, ideale per una domenica lenta, una merenda golosa o per chi ama i dolci che uniscono delicatezza e comfort.

Il bello di questa crostata è che uno di quei dolci versatili e che si preparano in pochi minuti. Giusto il tempo di preparare l’impasto e di cuocerlo. Non richiede grosse abilità, è alla portata di tutti.
Crostata crema di riotta e cioccolato
Un dolce come questo richiama i sapori del sud, la crema all’interno ricorda un po’ quella della cassata siciliana o dei cannoli. Possiamo farla con ricotta vaccina o di pecora, come preferiamo, dipenderà dalla delicatezza he vogliamo dare al dolce.
Ingredienti
base:
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 100 ml latte
- 80 ml olio di semi
- 180 g farina 00
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Ripieno:
- 400 g ricotta vaccina
- 80 g zucchero
- 80 g gocce di cioccolato
- 1 limone o arancia
Crema di ricotta e cioccolato, la crostata della nonna fatta apposta per me. Procedimento
- In una ciotola monta le uova con lo zucchero finché diventano chiare e spumose. Aggiungiamo a filo l’olio di semi e il latte, profuma con la vaniglia e setaccia la farina e il lievito. Incorpora gli ingredienti alle uova e zucchero e mescoliamo delicatamente aggiungendo un pizzico di sale.
- creiamo un impasto liscio e morbido. Ungiamo e infariniamo una tortiera da crostata e versiamo dentro l’impasto livellandolo per bene con una spatola. in un’altra ciotola lavora la riotta con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi le gocce di cioccolato e la scorza grattugiata se ti piace. Mescola bene.
Come si prepara la crostata con crema di ricotta e cioccolato
3. Inforna la base a 180 gradi per 15 minuti poi riempi lo spazio centrale con la crema alla ricotta. Versa la crema sopra l’impasto crudo distribuendola senza premere. Cuoci a 10 gradi per 35-40 minuti, finché la superficie risulterà leggermente dorata. Raffredda e servi.






