Crema di ricotta e cioccolato, la crostata della nonna fatta apposta per me, come piace a me.
La crostata morbida alla ricotta è un dolce semplice ed elegante da una base soffice, più vicina ad una torta che a una pastafrolla. Accoglie un ripieno cremoso di ricotta e gocce di cioccolato. E’ una ricetta che profuma di casa, ideale per una domenica lenta, una merenda golosa o per chi ama i dolci che uniscono delicatezza e comfort.
Il bello di questa crostata è che uno di quei dolci versatili e che si preparano in pochi minuti. Giusto il tempo di preparare l’impasto e di cuocerlo. Non richiede grosse abilità, è alla portata di tutti.
Un dolce come questo richiama i sapori del sud, la crema all’interno ricorda un po’ quella della cassata siciliana o dei cannoli. Possiamo farla con ricotta vaccina o di pecora, come preferiamo, dipenderà dalla delicatezza he vogliamo dare al dolce.
base:
Ripieno:
3. Inforna la base a 180 gradi per 15 minuti poi riempi lo spazio centrale con la crema alla ricotta. Versa la crema sopra l’impasto crudo distribuendola senza premere. Cuoci a 10 gradi per 35-40 minuti, finché la superficie risulterà leggermente dorata. Raffredda e servi.
Il dolce rustico alle castagne, il castagnaccio della Toscana fatto da me on pochi passaggi…
Inauguriamo il weekend con una cena pazzesca e questa torta rustica fatta con soli 4…
Con i cannelloni alla boscaiola fai sempre una gran figura, così saporiti e ricchi che…
Plumcake alle mele in tavola e non ci sono per nessuno: così soffice e goloso…
Questo sarà il Natale più green di sempre, ecco tante idee per regali e packaging…
Negli ultimi anni, la cronaca italiana e internazionale ha raccontato episodi sempre più raccapriccianti legati…