Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in casa come questo… lo puoi chiamare “crema di whisky”, “Baileys”, scegli tu, ma la ricetta rimane sempre la stessa.

La lista dei regali che intendo fare ad amici e parenti è molto lunga, motivo per cui so già che rimarrò per diverso tempo in cucina, dato che ho deciso di portare in dono manicaretti fatti da me liquori compresi.

Crema di wisky per Natale - RicettaSprint
Crema di wisky per Natale – RicettaSprint

Mi piace l’idea di preparare qualcosa per le persone alle quali voglio bene, voglio che sappiano come ogni dettaglio, ingrediente e ricetta sia stata scelta pensando a loro, il tutto con molta cura e attenzione.

Inoltre, ad esser sincera, mi piace davvero preparare dei liquori fatti in casa che possano esser buoni come quelli prodotti dalle grandi aziende, ma l’ingrediente segreto che li rende speciali, senza ombra di dubbio, è rappresentato proprio dalla passione e amore messo nella preparazione.

Crema di whisky o Baileys, ecco la ricetta che devi seguire

Come ogni anno, dunque, dedico sempre del tempo alla preparazione di vari regali di natale fatti in casa, lista dove faccio rientrare sempre dei liquori, come nel caso della crema di whisky. Peccato che in molti ignorano quanto sia davvero semplice da realizzare, dato che bastano pochi ingredienti per entrare in azione, anche se bisogna prestare moltissima attenzione al procedimento che richiede comunque molta concentrazione.

Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la preparazione del liquore:

  • 500 ml di latte,
  • 300 ml di whisky,
  • 250 ml di panna liquida (va bene sia quella vegetale che fresca),
  • 150 grammi di zucchero,
  • 35 grammi di cioccolato fondente,
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 2 cucchiaini (non troppo generosi) di caffè solubile.

Prepariamo insieme il nostro liquore fatto in casa

  1. La preparazione del nostro liquore è molto semplice, ma come dicevamo precedentemente bisogna essere molto concentrati durante il processo. Iniziamo subito prendendo un pentolino dove versare all’interno il latte e lo zucchero insieme al cucchiaino di estratto di vaniglia. Qualora desiderassi essere ancora più classico, sappi che puoi tranquillamente utilizzare la bacca di vaniglia così come si fa con la crema pasticciera. Dopodiché, portiamo a bollore per 30 minuti, in questa fase il latte sarà pronto quando si indurisce e trasformandosi in latte condensato.
  2. In questa fase dovete continuare a mescolare continuamente e controllare che la fiamma non sia troppo alta, perché il latte non dovrà uscire fuori dal pentolino e quando avremmo raggiunto lo stato desiderato, senza farlo bruciare, possiamo spegnere il fuoco e spostare il tutto dal calore.
  3. Aggiungiamo al latte bollente il cioccolato tagliato a tocchetti, continuando sempre a mescolare energicamente finché non si saranno accorpati, se necessario portiamo nuovamente sul fuoco in modo tale da aiutare il cioccolato a sciogliersi con più facilità.
  4. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e quando il composto sarà diventato freddo, versiamolo nel frullatore insieme pallina liquida, al whiskye al caffè solubile. Fruiamo tutto fin quando non avremmo ottenuto una crema perfetta.

Il risultato sarà pazzesco perché davvero in pochi minuti sarà riuscito ad ottenere una perfetta crema whisky, tipo Baileys, che tutti coprono supermercato, ma questa sarà speciale perché l’avrei preparata tu a casa con amore… Non dimenticare mai però che la crema va imbottigliata dopo aver filtrato il liquore, infine, va conservato in frigorifero e consumato nell’arco di un paio di mesi.