Crema di zucca e ceci, il piatto unico da servire senza remore e senza paura di mettere altri chili su dopo i pranzi pazzeschi.
Oggi andiamo in cucina e proviamo a preparare una buonissima crema di zucca e ceci, un piatto vitaminico e proteico che si esprime al meglio nella cucina leggera e dietetica adatta per alimentazioni ipocaloriche o per alimentazioni in cui si predilige alimenti depurativi.
Se decidiamo di utilizzare i ceci secchi allora dovremo allungare i tempi di preparazione perchè dovremo mettere questi in ammollo in acqua e sale per una notte intera almeno per far si che si spugnino e che nella cottura diverranno poi più morbidi e si cucinino prima.
Per velocizzare le cose, invece, possiamo usare i ceci precotti come ho fatto io ed allora questa ricetta diverrà veloce e facile e possiamo decidere di prepararla anche per pranzo.
500 gr zucca già pulita
Prendiamo una pentola dai bordi alti e mettiamo dentro l’olio extravergine di oliva e facciamo rosolare l’aglio e facciamolo soffriggere. Laviamo e puliamo la zucca e tagliamola a pezzettini non troppo grandi e facciamola cuocere per bene fino a che non si sciolga. La cottura dove avvenire con coperchio e con dell’acqua che deve ricoprire la zucca stessa. Dieci minuti di cottura e poi togliamo l’aglio e frulliamo con in mixer ad immersione.
leggi anche:Fiori di zucca fritti: non sono ripieni ma croccantissimi
Saliamo e se gradiamo possiamo anche pepare invece di aggiungere il peperoncino, decidiamo a seconda dei gusti. Prendiamo una padella e versiamo dell’olio e rosoliamo uno spicchio di aglio e quando soffrigge aggiungiamo i ceci precotti scolati e sciacquati. Saltiamo in padella per un paio di minuti aggiungendo un po’ d’acqua. Uniamo zucca frullata e ceci e aggiungiamo un filo di olio a crudo.
leggi anche:Le polpette di zucca filanti: spendi poco e fai felici tutti!
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…