Sei alle prese con la realizzazione della crema pasticcera ma hai commesso alcuni errori e adesso sa di bruciato? Ti svelo un trucchetto salva dolce!

In questi giorni un po’ tutti noi siamo alle prese con la realizzazione di vari dolci anche in vista del giorno di Natale o di eventi durante i quali riunirsi con i parenti. I piatti che vanno per la maggiore in casi come questi sono proprio i dolci, motivo per cui non possiamo permettere il margine di errore, ricordando che tutto si aggiusta.

Crema pasticcera bruciata - RicettaSprint
Crema pasticcera bruciata – RicettaSprint

La crema pasticcera bruciata, infatti, non si butta mica via, ma si cerca di lavorarla in modo tale che torni a essere buona così da non dover prepararne un’altra soprattutto se si hanno dei tempi molto stretti.

Come si prepara la crema pasticcera?

Il fattore “tempo” è l’ingrediente segreto nella crema pasticcera, motivo per cui dobbiamo stare molto attenti cercando di evitare distrazioni che potrebbero essere fatali. Prendiamo subito una padella antiaderente e una frusta che abbia le setole in silicone, così da evitare che il fondo si graffi durante la fase di preparazione. Dopodiché vi ricordiamo che la ricetta per la crema pasticcera è la seguente:

4 uova e un tuorlo, 

160 grammi di zucchero, 

150 grami di farina 00, 

1 litro di latte (va bene anche l’alternativa vegetale), 

la scorza di un limone.

Mescoliamo tutti gli ingredienti in pentola e possiamo ai fornelli, sempre con fuoco a fiamma molto dolce, addensiamo tutto per bene e quando raggiunge il bollore attendete qualche secondo, toglietela e mescolate con energia… ma cosa avviene se, nel frattempo, la crema si bruciasse? Semplicemente va sistemata con questo rimedio e vedrai che nessuno se ne accorgerà.

Crema bruciata, ti rivelo come si sistema

La prima cosa da fare e trasferire la crema in una ciotola mentre è ancora calda, assaggiate e se anche il suo sapore è guastato passiamo allo step successivo. Prendete una spezia a vostro gusto destinata ai dolci, solidamente la scelta rientra tra noce moscata in grado di assopire i sapori senza diventare una presenza ingombrante, ma andrà bene anche la cannella. Un cucchiaino di una delle due spezie andrà più che bene per il quantitativo di crema realizzato con la ricetta segnalata in precedenza.

LEGGI ANCHE -> Se ti manca il lievito per le frittelle, falle così verranno gonfissime

In caso contrario potrai aggiungere anche un cucchiaino di essenza di vaniglia o una fialetta della stessa, va bene anche l’essenza di limone a risolvere il problema. Addensa tutto per bene e vedrai che il sapore di bruciato sarà un lontanissimo ricordo.

LEGGI ANCHE -> I cibi in pentola cucinano più velocemente con il coperchio o senza? Quello che ancora non sai…

LEGGI ANCHE -> Questi biscotti sono morbidi e profumano di cannella, questi sono perfetti da regalare a Natale