Quante volte vi è capitato di andare a casa di amici e trovare una buonissima crema che accompagna il pandoro che vi viene servito? Io non posso proprio farne a meno, e ormai la preparo anche con meno di 5 euro e faccio tutto usando il Bimby.

Ogni dolce di Natale diventa ancor più speciale se lo serviamo accompagnato da una buona crema fatta in casa, oppure dal gelato, se vogliamo essere sopra le righe e andare ben oltre la tradizione culinaria delle feste.

Crema per il panettone - RicettaSprint
Crema per il panettone – RicettaSprint

Io punto sempre sulla crema: la preferisco perché la puoi aggiungere mentre è ancora calda oppure da fredda. Si sposa benissimo con il panettone classico con la frutta candita o l’uva passa, ma anche con il pandoro.

Insomma, un vero asso nella manica che ti conviene tenere direttamente in frigorifero, pronta all’occorrenza, dato che questa crema si può conservare per circa 3 giorni.

Crema per il pandoro fatta con il Bimby, la ricetta con meno di 5 euro

Vuoi davvero stupire i tuoi ospiti e lasciarli senza parole? Allora sì, la crema che ti sto per suggerire può rappresentare la soluzione perfetta che stavi cercando. Io l’ho provata diverso tempo fa a casa di una mia amica appassionata di pasticceria, e adesso la sua ricetta è diventata anche la mia. Gli ingredienti ci costeranno circa 5 euro e possiamo preparare tutto direttamente con il Bimby in pochissimi minuti.

Gli ingredienti per la crema da accompagnare al pandoro sono:

  • 250 grammi di panna (fresca o vegetale),
  • 120 grammi di spumante dolce,
  • 100 grammi di zucchero,
  • 30 grammi di farina,
  • 3 tuorli d’uovo,
  • 2 grammi di gelatina.

Ecco come preparare la crema con il Bimby

  1. La preparazione della nostra crema per il pandoro è molto semplice, soprattutto se fatta col Bimby. Iniziamo prendendo l’elettrodomestico, dove andremo a mettere all’interno del boccale la panna rigorosamente fredda di frigorifero. Azioniamo per un minuto e 30 secondi a velocità 3, finché non avremo ottenuto un composto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume: una perfetta panna montata. Trasferiamola in frigorifero e passiamo allo step successivo.
  2. Nel boccale, anche se ancora sporco di panna, mettiamo i tre tuorli, lo zucchero, la farina e lo spumante. Azioniamo per 10 minuti a 90 gradi, velocità 3.
  3. Nel frattempo, facciamo ammollare la gelatina in acqua fredda. Quando il Bimby avrà finito con la prima parte della crema, strizziamo la gelatina e aggiungiamola al composto caldo.
  4. Lasciamo raffreddare completamente e successivamente uniamo la panna montata, amalgamando delicatamente con una spatola per non smontarla.
  5. Per un risultato migliore, trasferiamo la crema in frigorifero per quattro ore. Trascorso il tempo necessario, potremo servirla in tavola per accompagnare il nostro pandoro e… non dimenticare che si sposa benissimo anche con il panettone classico farcito con uvetta e frutta candita. Questa ricetta diventerà davvero un asso nella manica!