La crema spalmabile di castagne e cioccolato fondente è ottima servita su delle fette di pane, ma può essere usata anche per farcire tanti dolci e crostate.
Prima di iniziare la preparazione di questa crema si inizia andando a sterilizzare bene i vasetti ed i coperchi nei quali verrà conservata la crema. Ci sono diversi modi, uno è di far bollire sia i vasetti e sia i tappi. Una volta che si saranno lavati per bene, i vasetti ed i coperchi si aggiungono in una pentola con dell’acqua. L’acqua dovrà coprirli interamente, si porta ed ebolizione e si lascia andare per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si lasciano raffreddare e li si mettono capovolti sopra un canovaccio ben pulito così da asciugarli per bene.
Questa crema è una variate deliziosa con l’aggiunta di cioccolato fondente. Per renderla molto buona si consiglia di usare un cioccolato di buona qualità.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta con farina di castagne ed albumi senza lievito e con farina integrale
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per un vasetto da 250 gr
1 kg di Castagne
300 gr di Zucchero di canna
4 cucchiaini di Olio extra vergine
180 gr di Cioccolato fondente al 72%
Per preparare questa deliziosa crema si inizia andando a preparare le castagne. Dopo averle lavate si incidono con un coltellino e si fanno cuocere in acqua bollente per una decina di minuti. Una volta trascorso il tempo indicato si lasciano raffreddare e poi le si pelano.
In seguito, in una casseriola capiente si mettono 400 gr di acqua e si fanno billire, si aggiungono poi anche le castagne e si lascia cuocere per altri 20 minuti. Alla fine del tmepo trascorso si aggiunge lo zucchero di canna e si continua a cuocere per altri 10 minuti. A questo punto si frullano le castagne e si aggiunge il cioccolato fondente al 72% di ottima qualità a pezzetti. Mescolare bene fino a quando tutto il cioccolato fondente non si sarà sciolto.
In seguito, si aggiunge dell’olio extra vergine di oliva e si mescola ancora fino a quando l’olio non si sara amalgamato. La crema ancora calda si versa in dei vasetti sterilizzati che una volta chiusi si mettono capovolti fino a quando non si saranno completamente raffreddati.
Leggi anche > Torta con Farina di Castagne e Ricotta, gustosa e dal profumo inebriante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…