Invece della solita pasta, prova questa crema vellutata di ceci e pancetta, un piatto salutare ed al tempo stesso gustoso: l’ideale per assaporare i legumi in modo sfizioso.
Se sei stanco delle solite ricette, fai il pieno di bontà e gusto con questa proposta che piacerà a grandi e piccini.
Morbida e salutare, ma con un tocco di sapore in più dato dall’aggiunta della pancetta ben rosolata: una bomba di bontà!
Mettiamoci insieme ai fornelli e realizziamo insieme questa crema, dalla consistenza avvolgente ed il gusto caratteristico. Puoi accompagnarla con dei crostini di pane aromatizzati oppure semplicemente imburrati e messi in forno senza aggiungere altro fino a farli diventare dorati e croccanti. Accompagneranno con semplicità il tuo piatto e sarà veramente buonissimo!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di pesce spada alla napoletana, succosa e ricca versione per le tue cene
Ingredienti
250 gr di ceci precotti
2 litri di brodo vegetale
Una cipolla
Una carota
Una costa di sedano
Un rametto di rosmarino
200 gr di pancetta affumicata a pezzetti
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e pelando la carota, poi sminuzzatela finemente ed aggiungete anche la cipolla e la costa di sedano tritati. Prendete una casseruola e versate un dito di olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente mescolando spesso.
Fatto ciò aggiungete anche i ceci precotti ben sgocciolati e fateli rosolare un paio di minuti, poi versate un po’ di brodo vegetale caldo e coprite con un coperchio lasciando uno spiraglio aperto. Portate a bollore e cuocete per un’ora circa sempre mantenendo la fiamma al minimo ed aggiungendo altro brodo quando il precedente sia stato assorbito completamente. A metà cottura unite anche il rametto di rosmarino in modo da dare un profumo più aromatico al risultato finale.
Terminata la cottura avrete ottenuto una consistenza quasi cremosa: versate tutto in un mixer eccetto il rametto di rosmarino e frullate a più riprese fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. In una padellina rosolate la pancetta affumicata senza aggiungere olio e quando sarà croccante spegnete. Servite la crema di ceci con dei crostini, la pancetta croccante ed un filo di olio extra vergine d’oliva ancora calda e gustate la sua bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…